sabato 30 maggio 2020

Libri, compagni di vita. Liste e consigli

In queste settimane di quarantena i libri ci hanno tenuto tanta compagnia. Leggere è una delle mie più grandi passioni, che coltivo sin da piccola, quando un libro era davvero un rifugio nei momenti di tristezza, un amico nei momenti di solitudine, un viaggio, un sogno ad occhi aperti, nei lunghi pomeriggi estivi.





In rete  e sui quotidiani circolano da anni liste di libri da leggere assolutamente almeno una volta nella vita: ci sono I cento libri del secolo di Le MondeI 200 capolavori, divisi per genere, consigliati da LIBRINEWSI cento libri da leggere assolutamente nella vita de Il libraio e un sacco di altri elenchi. A me piace spulciarli, intanto perché sono una malata delle spunte e godo sempre a cancellare righe da una lista, ma soprattutto per andare alla ricerca di qualche suggerimento. Grazie a queste liste mi è capitato di leggere libri che forse da me non avrei mai scelto tra gli scaffali di una libreria. Ho scoperto così che mi divertono anche i gialli e il genere distopico e ho confermato il mio amore per gli scrittori russi e per la letteratura inglese.  E poi ci sono dei libri che credevo di conoscere, perché ne conoscevo le storie, e che mi hanno sorpresa tantissimo, come I tre moschettieri, Il conte di Montecristo, Via col vento, I miserabili. Ispirata da queste liste, ho anche riletto molti classici italiani come Il nome della rosa, I promessi sposi, La coscienza di Zeno, Cuore, Il Gattopardo. 
Anche laFeltrinelli ha stilato la sua lista di libri da leggere assolutamente, dividendoli per categoria. Ve la riporto, così se vi fa piacere potete stamparla e tenerla nel cassetto per farvi ispirare per le vostre prossime letture. 

Narrativa italiana
L'amica geniale - Elena Ferrante
Il deserto dei tartari - Dino Buzzati
Mr Gwynn - Alessandro Baricco
Se questo è un uomo - Primo Levi
Gli sdraiati - Michele Serra
ZeroZeroZero - Robert Saviano
Sostiene Pereira - Antonio Tabucci
La coscienza di Zeno - Italo Svevo
Il nome della rosa - Umberto Eco
Kobane calling. Oggi - Zerocalcare
L'isola di Arturo - Elsa Morante
Gli indifferenti - Alberto Moravia
Lettera ad un bambino mai nato - Oriano Fallaci 
Ragazzi di vita - Pier Paolo Pasolini
Il giardino dei Finzi-Contini - Giorgio Bassani
Il peso della farfalla - Erri De Luca
Fiore di poesia - Alda Merini
La casa in collina - Cesare Pavese
Il giorno della civetta - Leonardo Sciascia

Letteratura internazionale
Il buio oltre la siepe - Harper Lee
Kafka sulla spiaggia - Haruki Murakami
Le intermittenze - Jose Saramago
Suite francese - Irene Nemirovsky
Donne - Charles Bukowski
L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera
Shantaram. La saga completa - Gregory David Roberts
La fattoria degli animali - George Orwell
Delitto e castigo - Fedor Dostoevskij
Pastorale americana - Philip Roth
Trilogia della città di K. - Agota Kristof
Il grande Gatsby - Francis S. Fitzgerald
L'aleph - Jorge L. Borges
Cent'anni di solitudine - Gabriel Garcia Marquez
Dora Bruder - Patrick Modiano
La versione di Barney - Mordecai Richler
Uomini che odiano le donne - Stieg Larsson
Uomini e topi - John Steinbeck
Lo straniero - Albert Camus
Ogni cosa è illuminata - Jonathan Safran Foer
Gli innamoramenti - Javier Marias 
Il signore dell mosche - William Golding
Espiazione - Ian McEwan
Il silenzio delle ragazze - Pat Barker

Libri per giovani lettori
Breve storia del mondo - Ernst H. Gombrich
Il mondo di Sofia - Jostein Gaarder
Il giovane Holden - Jerome D. Salinger
Il piccolo principe - Antoine de Saint-Exupery
Alice nel paese delle meraviglie - Lewis Carroll
Il GGG - Roald Dahl
Guida galattica per gli autostoppisti - Douglas Adams
Le cronache di Narnia - Clive S. Lewis
Harry Potter e il calice di fuoco - J. K. Rowling
Colpa delle stelle - John Green
Moby Dick - Herman Melville
Il giornalino di Gian Burrasca - Vamba
Oliver Twist - Charles Dickens
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare - Luis Sepulveda
Diario - Anna Frank
Il paradiso degli orchi - Daniel Pennac 
Wonder #ioscelgolagentilezza - R. J. Palacio
Matilde - Roald Dahl
La storia infinita - Michael Ende
Storie della buonanotte per bambine ribelli - F. Cavallo, E. Favilli
Zanna bianca - Jack London
Il vecchio e il mare - Ernest Hemingway
Il giardino segreto - Frances Hodgson Burnett

Saggi del nostro tempo
L'arte della guerra - Tzu Sun
Sette brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli
Il fascismo eterno - Umberto Eco
L'illusione di Dio - Richard Dawkins
La sesta estinzione - Elizabeth Kolbert
Perché essere felice quando posso essere normale? - Jeanette Winterson
Walden o Vita nei boschi - Henry D. Thoreau
Così parlò Zarathustra - Friederich Nietzsche
Sapiens. Da animali a dèi - Yuval N. Harari
Confessioni ultime - Mauro Corona
Pachidermi e pappagalli - Carlo Cottarelli
Il profeta - Kahlil Gibran
LSD. Il mio bambino difficile - Albert Hofmann
Elogia della follia - Erasmo da Rotterdam
Mussolini ha fatto anche cose buone - Francesco Filippi
La società signorile di massa - Luca Ricolfi
Metaforismi e psicoproverbi - Alejandro Jodorowsky
Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe - M. Murgia, C. Tagliaferri
In America. Cronache da un mondo in rivolta - Tiziano Terzani
La storia del tempo - Stephen Hawking
Ora dimmi di te. Lettera a Matilda - Andrea Camilleri
Le porte della percezione. Paradiso e inferno - Aldous Huxley
L'origine della specie di Charles Darwin - Sabina Radeva

Mi sorprende l'assenza di scrittori come Jane Austen, le sorelle Bronte, Leo Tolstoy, Victor Hugo, Oscar Wilde, ma in compenso ci sono molti libri non presenti negli altri elenchi e vi ho trovato diversi spunti interessanti. Spero sia così anche per voi.

9 commenti:

  1. Io ho letto tutti i libri de "L'amica geniale", uno di seguito all'altro. Molto belli !! "Il nome della rosa" mi è piaciuto un pò ma era anche pesantuccio. Stavo leggendo "Cent'anni di solitudine" non male ma ho fatto una confusione con i nomi quasi tutti uguali dei personaggi. Amo la "Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare " e non soppoorto Herry Potter !! Ciao, buon sabato.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro anch'io L'amica geniale, ho comprato il primo libro proprio prima della quarantena. Devo continuare la saga appena finisco i libri che ho sul comodino in questo momento. Mi ha fatto ridere quello che dici su Cent'anni di solitudine, quanto è vero! Però il libro è molto carino, io l'ho amato tanto e ho letto anche L'amore ai tempi del colera di Marquez, un altro libro stupendo.
      Un bacio e buon fine settimana

      Elimina
  3. La letteratura inglese è quella che preferisco anche se i classici italiani li ho sempre letto e riletti. Grazie per questi suggerimenti ho tantissimo ancora da leggere

    RispondiElimina
  4. amo molto leggere , tanti libri citati li ho letti ma ne ho tantissimi ancora da scoprire....leggere è viaggiare con la mente!!!!!! bellissimo!!!!! un abbraccio e grazie per questo post interessante!!! Lory

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Io ho letto molto poco durante il lockdown ed è strano perchè di solito sono una che legge tantissimo :(

    RispondiElimina
  7. Cara Carmen, anche io ero una vera divoratrice di libri, con l'età la passione si è affievolita a favore di altri passatempi. Ma poi... non ho proprio tutto questo "tempo da passare"! il libro rimane però sempre un amico insostituibile. Ho ripreso con grande piacere Dostoevskij e la letteratura russa. Amore ai tempi del ginnasio!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina