sabato 23 maggio 2020

Fave sott'olio

La primavera e l'estate ci regalano frutta, verdure e ortaggi a volontà e allora via alle conserve per poterne godere tutto l'anno. Una conserva che faccio da anni, ve ne avevo anche già parlato in un post vecchissimo, sono le fave sott'olio. Noi le adoriamo, sono buonissime. Sul pane o sulle bruschette, portano il sapore e il profumo della primavera anche in pieno inverno. E' una ricetta che vi consiglio davvero di provare perché mi capita di offrirle spesso nelle cene come antipasto o aperitivo, in accompagnamento a formaggi o, come vi ho detto, sul pane abbrustolito e vi assicuro che sono sempre graditissime da tutti.  




Fave sott'olio
fave sbucciate e private della pellicina interna
aceto di vino bianco
olio d'oliva
aglio
origano, sale

La cosa sicuramente più noiosa è sgusciare le fave, togliendo oltre al baccello anche la pellicina interiore. Una volta fatto questo, sarete già a metà del lavoro. 
Sciacquate le fave.
Sbollentatele in acqua e aceto in pari quantità, a cui avrete aggiunto sale qb. Il tempo di cottura è abbastanza relativo: le fave devono rimanere croccanti, ma ovviamente non devono essere dure. 



Fatele scolare e raffreddare completamente. Le mie sono state lì, coperte da un canovaccio, per tutta la notte.


Sterilizzate i vasetti. Si può fare tranquillamente in microonde, mettendoci un po' d'acqua all'interno e facendoli andare per un paio di minuti (ovviamente senza il tappo), ma io uso il metodo classico della pentola. Vi metto all'interno i barattoli e faccio bollire, col fuoco al minimo, l'acqua per una mezz'ora, unendo i tappi negli ultimi dieci minuti.
Quando sono freddi, li faccio asciugare capovolti su un canovaccio.


Riempiteli con le fave raffreddate, qualche lamella d'aglio e dell'origano. Coprite con olio d'oliva e tappate i vostri barattoli. 


Le fave restano saporite e croccanti per mesi. Quelle che vedete sul pane in questa foto che ho scattato stamattina, sono dell'ultimo barattolo che mi è rimasto dell'anno scorso. 



19 commenti:

  1. Geniale, carissima Carmen. Sono reduce da una bella produzione di carciofini sott'olio ma non avrei mai pensato alle fave, che peraltro adoro!
    Grazie, mi metto all'opera.
    Un abbraccio e buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Buoni anche i carciofini! Provale, Susanna, sono sicura che ti piaceranno.
    Buona domenica anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, perdona ma ho un dubbio: le lamelle di aglio vanno scottate nell'olio o lo usi fresco? Temo che possa muffire. E poi: se ho origano fresco va bene o tu hai usato quello secco? Pensavo di mettere anche qualche grano di pepe nero... Grazie in anticipo per le risposte e buona domenica pomeriggio

      Elimina
    2. Susanna io ho usato l'aglio fresco. Non affummisce, ti assicuro. L'olio è un ottimo conservante. L'origano l'ho messo secco e credo che il pepe ci stia benissimo.

      Elimina
  3. Bella questa ricetta per mettere via le fave.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmen, ho letto con interesse questa ricetta per conservare le fave. Non è difficile. Si può provare, se poi le fave restano saporite per molto tempo, è davvero una buona idea. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Che buona questa ricetta, avessi del tempo per potermi dedicare a queste piccole delizie la proverei, ma passo la ricetta a mia madre e vediamo se si mette all’opera, buona giornata

    RispondiElimina