giovedì 31 gennaio 2019

DIY: fascia per capelli ai ferri

Ecco un bel DIY in linea con il freddo di questi giorni: una fascia di lana, con una treccia molto decorativa, semplicissima e molto divertente da realizzare. Io non sono per niente esperta di lavoro a maglia e questo vuol dire due cose: innanzitutto che le spiegazioni di questo tutorial sembreranno superflue alle più brave e poi che, se ci sono riuscita io, vuol dire che è proprio facilissimo e alla portata di chiunque voglia cimentarsi.





OCCORRENTE:
io ho usato 2 gomitoli di lana da 40 gr (del secondo ne ho usato pochissimo), 
ferri n.6, 
un bottone (molto adatti anche quelli di legno per alamari), 
un ago da lana.


Si parte avviando 29 maglie. L'ho fatto su due ferri per averle più lente.


1° ferro:
saltare prima maglia, lavorare tutte le maglie a dritto, l'ultima maglia a rovescio;

2° ferro:
saltare prima maglia, lavorare 6 maglie a dritto, 15 a rovescio, 6 a dritto, ultima a rovescio;

3° ferro:
saltare prima maglia, lavorare tutte a dritto, ultima a rovescio;

4° ferro:
saltare prima maglia, 6 a dritto, 15 a rovescio, 6 a dritto, ultima a rovescio;

5° ferro: 
saltare prima maglia, tutte a dritto, ultima a rovescio;

6° ferro:
saltare prima maglia, 6 a dritto, 15 a rovescio, 6 a dritto, ultima a rovescio;

7° ferro:
saltare prima maglia, 6 a dritto, chiudere le 15 maglie a due a due dal dritto, 6 dritto, ultima a rovescio.

Alla fine vi ritroverete con questa lavorazione:


8° ferro:
saltare prima maglia, 6 a dritto, avviare 15 maglie, 6 a dritto, ultima a rovescio.

E si ricomincia seguendo lo schema, fino ad avere una fascia abbastanza lunga da coprire la circonferenza della nostra testa. Per cui alla fine, la nostra fascia sarà formata tante strisce. Le due fasce laterali saranno a punto legaccio (quindi lavorate sempre a dritto), mentre le strisce saranno a maglia rasata (lavorate un ferro a dritto e uno a rovescio).


Infine si chiude il lavoro sempre prendendo le maglie a due a due. 


E a questo punto viene il bello: rigiriamo la prima striscia su se stessa a formare un cappio, (una e corsiva per intenderci) e vi infiliamo dentro la prossima striscia, e in quella la successiva, così fino alla fine. 


Fermiamo con qualche punto nascosto l'ultimo anello della treccia. Dall'altra parte della fascia invece applichiamo un bottone.



E voilà! Lavoro finito! Come vi ho detto, io partivo quasi da zero, perché nonostante mia mamma abbia più volte cercato di insegnarmi, io ho sempre creduto di essere negata e ogni volta disimparavo tutto. Per cui, se è sembrata semplice a me...





Un bacione e a presto!

Carmen

13 commenti:

  1. bellissima e davvero roiginale, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissima, Carmen. Mi hai fatto venire voglia di provarci. Una volta lavoravo ai ferri ma tanti, troppi anni fa. Ho dimenticato davvero tutto. Il tuo tutorial sembra però davvero chiaro.
    Un caro saluto Susanna

    RispondiElimina
  3. Idea davvero originale, semplice ma di effetto. Prendo nota che provo a farla per mia figlia.
    Gazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ardelia, anche la mia fascia è diventata proprietà di mia figlia! Le piace e le tiene calda la fronte: sono doppiamente felice!

      Elimina
  4. Carmen ma c'è qualcosa che tu non sai fare?!
    Hai le mani davvero magiche....questa fascia è fantastica la adoro.... <3
    Un abbraccio enorme

    RispondiElimina
  5. Complimenti 😊 la tua fascia e molto bella, ammiro chi sa lavorare ai ferri e con l'uncinetto.

    RispondiElimina
  6. Complimenti la sto realizzando 👏

    RispondiElimina