mercoledì 16 gennaio 2019

Dolci: torta nocciole e pernigotti

Buongiorno! Oggi vi posto la ricetta di una torta strabuona, una delle torte più buone che abbia mai assaggiato, una goduria assoluta, ricetta della mia amica Maria che in fatto di dolci è una vera campionessa. 

TORTA NOCCIOLE E PERNIGOTTI

450 g di farina
300 g di zucchero
3 tazzine di olio di semi di arachide (o 150 g di burro)
3 tazzine di latte
3 uova
150 g di nocciole tritate
1 bustina di lievito
crema spalmabile Pernigotti
un pizzico di sale



Sbattere le uova con lo zucchero, unire latte, olio, un pizzico di sale e lentamente la farina, mescolando. Aggiungere infine la bustina di lievito e le nocciole tritate. 


Versare metà dell'impasto in una teglia imburrata e infarinata e distribuirci sopra a cucchiaini la crema spalmabile (io ho usato la pernigotti). Coprire con l'impasto rimanente.




Aggiungere ancora qualche cucchiaino di crema spalmabile e distribuirlo sulla superficie con la lama del coltello.


Infornare per 45 minuti a 180°C. Fate ovviamente la prova stecchino prima di sfornarla.
Provatela, è buonissima, perfetta per la colazione e la merenda, con il suo ripieno di cioccolato squisito e avvolgente.



Per imburrare le teglie ondulate io uso un piccolo trucchetto. Passo il burro nella teglia alla meno peggio e poi faccio stare per qualche secondo la teglia nel forno (che sto scaldando per la torta). All'uscita ovviamente sarà liquido e sarà facilissimo distribuirlo su tutta la teglia con il pennello. 




Vi saluto perché ho ancora circa un milione di cose da fare prima di andare a prendere a scuola mio figlio. Buon giovedì!

Carmen


12 commenti:

  1. già adoro i dolci con le nocciole, a vedere questa si capisce già che è buonissima!!!

    RispondiElimina
  2. non ho le nocciole in casa altrimenti la provavo inquesto stesso momento.. sarà buonissima

    RispondiElimina
  3. Hmmm buonaaa ma funzionerà anche con la nutella o questa nutella è troppo dannosa?😀🤗💓

    RispondiElimina
  4. Allora devi proprio provarla, Irene!

    RispondiElimina
  5. No, Woody, usa pure quella che preferisci. Io ho usato questa perché era proprio presente nella ricetta originale della mia amica e perché è la crema spalmabile che compro di recente a casa mia. Ma anche la nutella la compro spesso, eh! Io credo che purché non si esageri nelle quantità niente di quello che mangiamo sia poi così velenoso.

    RispondiElimina
  6. Madre mía que aspecto tiene más rico.
    Tiene que estar buenísima.

    RispondiElimina
  7. Carmen dev'essere davvero strepitosa questa torta alle nocciole! Salvata ricetta e la farò presto, per i ragazzi, eh? Che bugiarda che sono, adoro la cioccolata Pernigotti.
    Un caro saluto e buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  8. mamma miaaaaaaaaaa...ma è la fine del mondo...altro che dieta!
    Favolosa!
    Bacioni amica e buon we

    RispondiElimina
  9. E dire che volevo cominciare la dieta....ma dopo aver visto la tua golosissima torta ci rinuncio! Favolosa
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. questo dolce lo devo assolutamente provare!
    Complimenti per il tuo blog!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Deve essere buonissima! quasi quasi ti rubo la ricetta, anzi lo farò sicuramente :)
    Buona giornata

    RispondiElimina