giovedì 18 aprile 2019

Conserve: asparagi sott'olio

Primavera, tempo di asparagi! A noi piacciono moltissimo, sia quelli coltivati che quelli selvatici.  E per conservare gli asparagi selvatici durante l'anno, ho più volte provato a congelarli, con scarso successo, finché un giorno non mi sono cimentata nella conserva sott'olio. E devo dire che per me è il miglior modo di conservare la loro bontà perché restano inalterati il sapore e il profumo.  Sono squisiti su una fetta di pane fragrante e anche solo l'olio così aromatizzato  è buonissimo sulle bruschette. 




 ASPARAGI SELVATICI SOTT'OLIO

Ingredienti: 
un mazzetto di asparagi
250 ml di aceto di vino bianco
500 ml di acqua
olio evo
aglio

Cominciamo sterilizzando i vasetti: li mettiamo in una pentola con l'acqua, portiamo a bollore e lasciamo bollire per 30 minuti, aggiungendo negli ultimi 10 anche i coperchi. Poi mettiamo tutto a raffreddarsi su un canovaccio.
Intanto tagliamo gli asparagi a tocchetti e li laviamo.


Portiamo a bollore l'acqua e l'aceto. Immergiamo gli asparagi, saliamo e facciamo bollire per 5-10 minuti. 


Scoliamo gli asparagi e li facciamo raffreddare completamente.
Li mettiamo poi nei vasetti con qualche lamella di aglio e copriamo di olio. Pressiamo con un forchetta per far fuoriuscire le bollicine di aria, chiudiamo i vasetti e li conserviamo in un luogo fresco. Possono essere consumati già dopo una settimana. 



Vi assicuro che già solo il profumo all'apertura del vasetto vi ripaga dell'oretta che  avete impiegato per farli. Sono deliziosi!

Buon giovedì santo!

Carmen

3 commenti:

  1. Cara Carmen, a me piacciono tantissimo gli asparagi (stasera ho ospiti: fettuccine con asparagi!) ma sai che proprio non mi è mai passato per la mente di metterli sott'olio? Mi intriga la tua proposta...
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi proprio provare, Susanna! Sono buonissimi!

      Elimina
    2. anche a me intriga e non poco....proverò!

      Elimina