mercoledì 3 aprile 2019

Ricette della primavera: carciofi ripieni alla pizzaiola

Ammaccata da una settimana di mal di schiena, oggi riemergo finalmente dalla pila di antidolorifici e pomate, per assaporare un mercoledì di riconquista: mi riapproprio del mio corpo, della mia casa, della mia vita. Nei giorni scorsi ho fatto questa ricetta con i carciofi che mia mamma faceva spesso. Non so se sia tipica di queste zone o diffusa dappertutto, non so neanche se sia una sua invenzione. Comunque ve la posto, richiede un po' di passaggi, ma è molto semplice e buonissima. 





CARCIOFI RIPIENI ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti:
2 carciofi
2 uova
pangrattato 
aglio, prezzemolo, basilico, origano
grana grattugiato
pomodorini o passata di pomodoro
sale, pepe


Cominciamo dal ripieno: si sbattono le uova, con sale, pepe, aglio e prezzemolo tritati e grana. Vi si aggiunge il pangrattato in modo da formare un impasto morbido.


Ci dedichiamo a questo punto ai carciofi che vanno privati delle foglie esterne più dure, della parte superiore delle foglie spinosa e del gambo. I gambi non si buttano, la parte superiore che è più tenera la sbucciamo e la tagliamo a tocchetti. Laviamo accuratamente i carciofi aprendoli un po' come fossero una rosa. 


Mettiamo il ripieno nel cuore del carciofo e facciamo friggere in una padella con poco olio, prima dalla parte del ripieno (a testa in giù), poi dalla parte del gambo. 




Appena ci sembrano belle dorate, le togliamo dal fuoco e le adagiamo su carta assorbente. Poi le mettiamo in una padella dai bordi alti, con olio, uno spicchio di aglio, i gambi, i pomodorini, origano, qualche foglia di basilico e due dita di acqua. 




Lasciamo cuocere per una ventina di minuti e serviamo i nostri carciofi caldi e guarniti con foglie di basilico. Ditemi se non hanno un aspetto invitante. 


Buon appetito, gente! E grazie di essere passati!
Carmen

4 commenti:

  1. Carissima Carmen, da buona romana sono una patita dei carciofi, cucinati in modo classico, o fritti o a pezzi nelle frittate o per condire una buona pasta ma ti giuro che così, in questa versione con il pomodoro, non l'avevo mai visti!
    Mi hai davvero incuriosito e voglio fare una prova, anche se in famiglia i miei sono piuttosto restii alle novità.
    Grazie dunque della ricetta sfiziosa.
    Un massaggino alla tua schiena, mi raccomando vacci piano e non fare troppi sforzi.
    Ciao ciao Susanna

    RispondiElimina
  2. Amo i carciofi e al sugo non li ho mai mangiati. Grazie per la squisita ricetta
    Bacioni

    RispondiElimina