venerdì 16 novembre 2018

Cucina: le castagne, regine della stagione

Le castagne sono la quinta essenza dell'autunno, regine di questa magica stagione. I miei suoceri vengono da un paesino di montagna, dove i castagneti fanno parte del paesaggio e dove le castagne entrano in tante ricette, non solo dolci ma anche inaspettatamente rustiche. Quest'anno, come un po' faccio tutti gli anni, sono stata lì alla sagra della castagna e ho avuto modo di assaggiare delle deliziose polpette, che ovviamente ho provato a riprodurre a casa devo dire con un buon risultato. Inoltre per utilizzare delle castagne lesse che mi erano avanzate ho inventato dei fagottini che sono piaciuti e che ho già fatto un altro paio di volte.
Se vi va di provare queste due ricette insolite, ho fotografato i pochi semplici passaggi.  L'ingrediente base per entrambe sono le castagne lesse. Le lavo sotto l'acqua corrente e le metto in pentola con la loro buccia coperte di acqua fredda. Le faccio bollire per una quarantina di minuti. Quando sono ancora calde tolgo la buccia esterna e la pellicina interna.




Polpette con le castagne

500 gr di carne macinata
10-12 castagne lesse
1 uovo
prezzemolo, sale e pepe qb
farina
olio di semi








Spezzetto le castagne e le mescolo alla carne, aggiungo l'uovo e condisco con sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato. Faccio le polpette, le ripasso nella farina e le friggo in olio bollente. Ovviamente si devono servire belle calde. Niente di più semplice ma queste polpette hanno un sapore delicato grazie al dolce delle castagne che le rende squisite. 






Anche la seconda ricetta è un finger food, uno stuzzichino perfetto come aperitivo, anche in vista delle serate di festa che ci aspettano.  Un'altra ricetta semplice, dal gusto sorprendente, velocissima da realizzare. 


Fagottini di castagne

castagne lesse
prosciutto crudo
qualche foglia di salvia e qualche rametto di rosmarino





Taglio a metà le fette di prosciutto nel senso della larghezza. Avvolgo ogni castagna nel prosciutto e la decoro con una fogliolina di salvia. Ripasso i fagottini per qualche minuto in padella a fuoco dolce, con un goccio d'olio e qualche rametto di rosmarino. Li ho fatti anche al forno, adagiandoli semplicemente sulla carta forno, senza aggiunta di olio. Buonissimi in un modo o nell'altro!






Per stasera è tutto, mi aspettano divano e copertina. Buona serata e a presto!

Carmen

9 commenti:

  1. Ma che belle idee! Mi sa che qualcuna te la copio, posso!?
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  2. Sarebbe un vero onore, Simo!
    Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen che bontà! Io adoro le castagne e queste insolite ma gustose ricettine mi garbano tantissimo! Domanda: quando lessi le castagne incidi la buccia?
    Grazie, un abbraccio e a presto
    Susanna

    RispondiElimina
  4. Però!!! Mi sa che dovrò provare le polpette al più presto: mi incuriosiscono.

    RispondiElimina
  5. Ciao Susanna, io non incido la pelle per lessarle. Tra l’altro per entrambe le ricette serve che le castagne siano belle corpose e non troppo cotte. Quindi 40-50 minuti con la buccia è perfetto.
    Baci e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Carmen, tienen un aspecto estupendo, seguro que están muy ricos. Besos.

    RispondiElimina
  7. Adoro le castagne che anche per me rappresentano il buono dell'autunno ma in merito all'utilizzo in cucina ho veramente poche idee. Ma sono sfiziosissime queste tue ricette salate e sarei proprio curiosa di assaggiarle. Non mi resta che salvarle. Buona serata

    RispondiElimina
  8. Stupende entrambe le proposte ma i fagottini mi incuriosiscono proprio! Grazie!

    RispondiElimina