Ragazze, ci siamo: oggi è l'ultimo giorno di novembre e da domani mi sentirò autorizzata a trasformare questa casa nel villaggio di Babbo Natale. Sì, perché io ho questa tradizione di aspettare il primo dicembre per addobbare casa, anche se lucine, candeline, rami di abete fanno sempre capolino prima.
I miei figli sono grandi, ormai il calendario dell'avvento con cioccolatini e dolcini mi sembrava superato, ma anche quest'anno non ho saputo esistere alla tentazione di farlo con le mie mani e alla gioia di vederli aprire sacchetti o pacchettini al mattino al risveglio. Se anche voi vi siete decise all'ultimo momento e volete realizzarlo con materiale che sicuramente avete in casa, forse questo semplice tutorial vi potrà servire.
Cominciamo dall'occorrente:
Una lavagna e...
Sul retro della carta segnate 1,5 cm- 8cm- 8cm e piegate la carta su se stessa. A questo punto tagliate dalla carta la striscia che appunto sarà larga 17,5 cm. Io più che con la forbice, mi trovo comoda con un grande coltello a lama dritta. Spennellate di colla la strisciolina di 1,5 cm e ripiegate la striscia su se stessa, incollandola.
Il risultato sarà questo. Tagliate su questa striscia dei rettangoli che poi saranno i vostri sacchetti ( i miei erano lunghi 14 cm. Io ho ripiegato più volte la striscia su se stessa nel senso della lunghezza e ho tagliato: sulla mia striscia ne sono venuti 5)
Non resta che risvoltare mezzo centimetro alla base del sacchetto e incollarlo. I nostri sacchetti sono pronti. Ne servono ovviamente 24.
A questo punto, ci occupiamo della lavagna. Scriviamo i numeri da 1 a 24 col gessetto e incolliamo tre fili di spago con un po' di colla a caldo sul retro.
Prima di appendere i sacchettini ai fili, ho decorato la lavagna con dei rametti di pino. Ho messo sul retro del feltro adesivo per evitare che la resina mi sporcasse il muro.
E il nostro calendario dell'avvento è pronto! L'ultimo passaggio è quello di correre al supermercato a comprare il finimondo da mettere nei pacchetti. Io vi lascio con un grande bacio e con la speranza di avervi ispirato e vado a farlo.
Carmen
che bell'idea! grazie mille
RispondiEliminaChe bello Carmen! Mi piace molto la scelta dei colori e come hai saputo creare tutto l'insieme con armonia e originalità. Buona la dritta per confezionare i sacchettini, la terrò presente!
RispondiEliminaMi piacciono le tue idee ed adoro la tua manualità....hai davvero le mani d'oro e non scherzo!
RispondiEliminaUn progetto meraviglioso, chapeau
Ti abbraccio forte <3
Che bello complimenti 😊, mi piace moltissimo
RispondiEliminaBellissimo! La tua manualità e creatività è sempre sorprendente
RispondiEliminaBacioni
Non si è mai troppo grandi per ricevere delle coccole
RispondiEliminabellissimo tutorial, grazie
RispondiEliminaChe bello Carmen! Allora apriremo insieme il tuo delizioso calendario dell'Avvento
RispondiEliminaBuona giornata Susanna
molto molto bello in carta!!! e grazie per il tutorial
RispondiEliminabuon dicembre!!!!