lunedì 26 novembre 2018

Cucina: succo d'uva fragola


Quanto mi piacciono le conserve, chiudere in un barattolo profumi e sapori che altrimenti rischierebbero di andare sprecati. Qualche settimana fa avevo giusto dell'uva fragola molto matura che nessuno in casa si filava più ed ho preparato un succo d'uva buonissimo e profumato oltre ogni dire. Ho usato la ricetta di deabyday che vi riporto e l'ho un po' personalizzata secondo i nostri gusti.





Succo di uva fragola

1 kg di uva fragola
2 tazze di acqua
il succo di un limone




Ho sgranato gli acini e li ho lavati per benino. Li ho messi in pentola con l'acqua e il succo di limone. Li ho fatti cuocere a fuoco basso finché gli acini sono fuoriusciti dalla loro buccia. Ho versato in una ciotola, facendo filtrare il succo attraverso un colariso e schiacciando con un cucchiaio. Ho colato poi il tutto attraverso un colino a maglia larga. Ne è venuto fuori un succo molto denso e profumato. A questo punto, la ricetta consiglia di aggiungere dello zucchero o del miele. La mia uva era molto matura e dolce e non ne ho sentito l'esigenza. Ho versato il succo in un barattolo di vetro, ho chiuso ermeticamente e fatto bollire in una pentola di acqua bollente per una ventina di minuti. Si conserva al buio. Una volta aperto io l'ho messo  in frigo. Ma è durato davvero pochissimo.




E' perfetto per insaporire una macedonia autunnale, al posto del solito succo di limone, o un vasetto di yogurt oppure per guarnire una torta, ma anche per essere spalmato su una fetta di pane imburrato a colazione o bevuto a cucchiaini come faceva mia figlia. 




Buona serata!
Carmen

7 commenti:

  1. Adoro il succo d'uva, fatto in casa e senza zucchero sarà strepitoso. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. molto invitante la tua macedonia autunnale... e che colori!!!

    RispondiElimina
  3. Sì, Verbena, non c’è bisogno di zucchero perché è già molto gustoso di suo. Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  4. che buono il succo d'uva e fa anche bene!

    RispondiElimina
  5. Davvero molto gustoso ed invitante. La tua macedonia autunnale è strepitosa
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Una receta deliciosa! jalea de fresa para
    degustar con pan tostado!
    Gracias por tú visita!!

    Besos 😚

    RispondiElimina