giovedì 31 dicembre 2020

Stelle alla zucca e porcini

Ultimo giorno di questo 2020. Ci stiamo preparando a trascorrere una tranquilla serata in famiglia, soli noi quattro, il caminetto, le lucine dell'albero e una cena che rispetti la tradizione. 
Un'idea carina per i pranzi e le cene dei giorni di festa sono questi ravioli a forma di stella che ho preparato per il pranzo di Natale. In realtà ho voluto rispolverare una vecchia tradizione dei primi natali che ho trascorso in questa casa, quando venivano a pranzo i miei genitori e i miei suoceri. Da quando la mia mamma non c'è più non li avevo più fatti, chissà poi perché. Il ripieno è di ricotta e sono conditi da un sughetto di zucca e funghi porcini.  
Ho fatto rosolare dolcemente la cipolla tritata e ho unito la zucca a dadini, con un bicchiere d'acqua. Ho salato e ho lasciato cuocere finché la zucca non si è leggermente disfatta. 
Ho messo in ammollo in acqua calda per un paio di ore dei funghi porcini secchi, dopo averli sciacquati. In un padellino ho fatto dorare uno spicchio d'aglio, ho aggiunto i funghi sminuzzati e ho fatto stufare a fuoco minimo con il coperchio, aggiungendo un po' di acqua all'occorrenza. 
Ho schiacciato con la forchetta i dadini di zucca e vi ho aggiunto il sughetto di funghi. Intanto ho lessato in una pentola bella grande i ravioli e li ho conditi con il sughetto e spolverato di parmigiano. Noi li adoriamo, sono buonissimi.





Vi auguro di trascorrere una bella vigilia e un felice capodanno. Saranno intimi e meno rumorosi di quelli a cui siamo abituati ma non è detto che sia un male. Io non credo molto nel passaggio da un anno all'altro come ad una porta che si apre su una realtà diversa. Gli anni in fondo sono solo convenzioni e ogni giorno, anzi ogni attimo  che viviamo è un passo che percorriamo nel viaggio della nostra vita. Ecco perché sono così importanti i piccoli momenti, quelli che creano i ricordi. Vi auguro un anno pieno di momenti piacevoli, belli e intensi!
Carmen




12 commenti:

  1. Sono appena le 16:00 ma ho già l'acquolina in bocca nel vedere i tuoi ravioli a forma di stella, chissà come sono buoni!
    Tantissimi auguri Carmen, spero che il 2021 porti a tutti tanta gioia e serenità ♥

    RispondiElimina
  2. Che belli !!! A forma di stella poi !!! Saranno buonissimi !!!! Buon anno nuovo e saluti.

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime queste stelle, buon nuovo anno!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi i tuoi ravioli a stella, Carmen. Auguri di cuore a te e famiglia
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri Susanna e grazie di essere passata di qui!

      Elimina
  5. Lascio il mio saluto ed un augurio per il nuovo anno
    Giorgio

    RispondiElimina