martedì 14 maggio 2019

Layering: i sette passaggi per una pelle sana e bella

Avete mai fatto caso alla pelle setosa e luminosa delle donne giapponesi? 
Elodie-Joy Jaubert, famosa blogger parigina, appassionata di Giappone, di salute e di cosmesi bio, ha seguito le donne orientali nei loro riti quotidiani per scoprire i loro segreti di bellezza.
Nel suo libro Sette riti di bellezza giapponese Il metodo per una pelle perfetta e capelli di seta, che ho letto in una sola sera per quanto mi è piaciuto, espone con estrema chiarezza il layering, il rituale quotidiano per la pulizia e la cura della pelle del viso delle donne giapponesi che si compone di sette distinte fasi:



1. Demaquillage con olio
Passaggio da fare la sera per struccarsi. Lo struccante più efficace, lo sappiamo, deve avere una base grassa. Perché non scegliere allora un olio biologico, privo di additivi, come l'olio d'oliva, di cocco, di nocciola di albicocca, di mandorle dolci, di camelia?
Ci laviamo le mani con il sapone, le asciughiamo, mettiamo dell'olio sui palmi e massaggiamo viso e collo con movimenti circolari e delicati.

2. Detersione con sapone 
A questo punto ci laviamo la faccia con acqua e sapone. Il libro ci consiglia saponi delicati, come il sapone al latte d'asina, il sapone di Aleppo, il sapone surgas, il sapone al miele.

3. Lozione
La lozione elimina dalla pelle il calcare e il cloro dell'acqua ed eventuali tracce di sapone e prepara ai trattamenti successivi. 
Si applica con un dischetto di cotone che si passa delicatamente su tutto il viso. Consigliate le acque floreali, l'aceto di lavanda o l'aceto di mele.

4. Siero
Vero nutrimento per la pelle, da scegliere secondo le proprie esigenze. Si applica con i polpastrelli con movimenti circolari che vanno verso l'alto e picchiettando infine con la punta delle dita. Il libro consiglia il siero naturale per eccellenza, l'aloe vera, antinfiammatoria e idratante, ricca di vitamine e sali minerali.

5. Contorno occhi
Anche il contorno occhi va applicato con la punta delle dita, delicatamente e picchiettando. Ancora una volta il libro ci consiglia di ricorrere a prodotti naturali come, ancora lei, l'aloe vera, o delle fette sottilissime di patate da tenere sugli occhi per qualche minuto, oppure le bustine del tè (dopo averle usate, conserviamole in frigo), o delle fette di cetriolo (i libri e le riviste di bellezza che leggeva la mia mamma quando io ero solo una bambina erano piene di foto di donne in accappatoio con fette di cetriolo sugli occhi!)

6. Crema giorno o notte
Qui c'è poco da dire, ognuno ha la sua preferita. La si scalda tra le mani e la si applica delicatamente. Ma al posto delle solite creme si potrebbe anche usare un olio, di jojoba per le pelli grasse, di argan per le pelli secche, di rosa mosqueta per quelle mature o di cocco che va bene per tutti i tipi di pelle. 

7. Balsamo labbra
Prima di tutto sarebbe bene esfoliare leggermente le labbra passandovi sopra uno spazzolino a setole morbide, in modo da stimolare anche la circolazione. Poi si idratano le labbra con un balsamo labbra o il burro di karitè. 

Nonostante la curiosità verso il libro e verso la tecnica del layering che avevo avuto modo di conoscere leggendo qua e là, non mi ero mai spinta oltre, anche forse frenata dal fatto che ci fossero ben sette e dico sette passaggi da eseguire mattina e sera. Però la primavera, con i sintomi dell'allergia, mette sempre a dura prova la mia pelle e ultimamente mi sembrava particolarmente assetata e bisognosa di cure. Quindi ho cercato di semplificare al massimo questo rituale, scegliendo tra quelle proposte le alternative per me più pratiche e inventandomi il mio metodo per mettere in pratica i consigli del libro.



Io faccio così:

1. A sera mi strucco con l'olio d'oliva, che ammorbidisce la pelle, attenua le rughe ed è ricco di vitamine A, D, E e K. 
2. Mi lavo il viso con il mio sapone liquido.
3. Mi passo sul viso un dischetto imbevuto d'acqua con una goccia di aceto di mele, che ha lo stesso ph della nostra pelle, restringe i pori e favorisce la circolazione. 
4. Applico il gel d'aloe vera. Ho la mia bella piantina da cui stacco ogni tanto una foglia, ma uso anche il gel de I Provenzali, con cui mi trovo molto bene. 
5. Anche per il contorno occhi uso il gel d'aloe vera.
Mentre il siero viene assorbito dalla pelle, mi lavo i denti. Prima però passo lo spazzolino sulle labbra.
6. Metto la mia crema e approfitto per fare un automassaggio rilassante. 
7. Finisco con il burro di karitè sulle labbra.

Concedersi del tempo per il proprio benessere e per la cura personale, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro e impegni familiari, secondo me è un toccasana anche per la mente. 
Ho provato il layering  e la mia pelle ha subito nelle ultime settimane una vera e propria metamorfosi: è rimpolpata, morbida, idratata e luminosa. Insomma non posso che consigliarvi di provare.

Buona giornata!
Carmen

8 commenti:

  1. Bello questo post Carmen, sai che io mi strucco da anni con l'olio? La dermatologa, tuttavia, mi ha sconsigliato olio di oliva e olio di mandorle, perchè sono comedogenici, vanno bene invece tutti gli altri olii alimentari. Il top sarebbe l'olio di vinaccioli, ma dipende dal tipo di pelle, la mia si trova perfettamente con l'olio di girasole, pensa un po' :)
    Posso darti un'altro consiglio? Non usare il sapone liquido, contiene tensoattivi, meglio il solido, pensa che per le ricamatrici il sapone liquido è bandito, rovina le mani.
    Grazie per il consiglio dell'aceto, proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, grazie per i tuoi consigli. Sto usando l'olio d'oliva per struccarmi, come consigliato dal libro, da un paio di settimane e per il momento la mia pelle che è molto secca sta reagendo benissimo. Poi presto passerò anche io a qualche olio più leggero. Grazie mille, adoro quando ci si scambia consigli ed esperienze tra donne!!!

      Elimina
  2. Ciao Carmen interessantissimo il tuo post, già da anni ho una mia routine per struccarmi e curare la pelle del viso alcune cose le faccio già ad esempio mi strucco con olio di cocco, altre che hai elencato non vedo l’ora di provarle grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, la natura ci dà già tutto quello che ci occorre per il nostro benessere e la nostra salute. Non c'è bisogno di aggiungere chissà quanti altri ingredienti. E anche i consigli di questo libro lo confermano.
      Un bacio

      Elimina
  3. Un altro dei tuoi post da leggere tutto d'un fiato, cara Carmen. Io devo ammettere che sono molto frettolosa e superficiale nella cura della mia pelle ma ho preso nota dei tuoi (e delle amiche comuni che ti seguono) suggerimenti, oltre a mettere il libro che citi nella lista dei desideri.
    Grazie mille, un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  4. Cara Carmen, grazie per i preziosi consigli naturali. Li proverò, soprattutto per il contorno occhi
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, io sto seguendo i consigli di questo libro da un bel po' e devo dire che mi trovo benissimo. Non potevo che condividere questa scoperta!
      Un bacio

      Elimina