giovedì 30 maggio 2019

Cucina: terrina di fagiolini

Buongiorno e benvenuti! Una cosa che mi piace è studiare modi sempre nuovi di proporre ai miei figli le verdure e gli ortaggi di stagione. Diciamoci la verità, pochi di noi possono vantarsi di aver amato i broccoli già da adolescenti, il più delle volte bastava il colore o l'odore di certi ortaggi a farci desistere dall'assaggiarli. ...Per poi scoprire da grandi quanta bontà ci eravamo persi!
Questa ricetta è di mia suocera e la faccio ormai da anni in primavera e in estate, perché in questo modo i miei figli mangiano i fagiolini. Poi questo genere di preparazioni (terrine, sformati, torte salate, gateau...) sono dei perfetti salvacena, sono molto versatili e comode, secondo me. Questa terrina può essere preparata in anticipo, può anche essere congelata ed è buonissima appena sfornata ma anche quando è fredda (se ci arriva a raffreddarsi!).



TERRINA DI FAGIOLINI

500 gr di fagiolini
4 patate
4 uova
mollica di pane bagnata nel latte 
2 scatolette di tonno
prezzemolo
grana grattugiato
sale



Vi avverto: è di una facilità disarmante! 
Lessare separatamente le patate e i fagiolini. Lasciarle raffreddare e passarle al mixer insieme agli altri ingredienti. Ungere una teglia e cospargerla di pangrattato. Versare il composto all'interno, ricoprire di pangrattato e finire con un filo d'olio. Infornare a 180-200, forno ventilato, finché non fa una bella crosticina dorata. 










Nella versione originale, che io ho modificato, erano presenti anche le zucchine (500 gr anch'esse da sbollentare) e una bella fetta spessa di mortadella (100 gr). Le zucchine ogni tanto ce le metto ma trovo che la mortadella copra troppo il sapore dei fagiolini, che invece così è il principe di questa terrina. 


Un bacio e a presto!

Carmen

8 commenti:

  1. Wow Carmen dev'essere davvero gustosa questa terrina e in effetti neanche troppo elaborata.
    Grazie per la ricetta! A presto Susanna

    RispondiElimina
  2. Confermo, Susanna, è semplicissima da fare e troppo buona!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. grazie Carmen, deve essere buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Irene, che sei sempre così carina. Ti posso garantire che è proprio deliziosa!
      Un bacio

      Elimina
  4. Grazie Carmen per questa ricetta, mi piace sperimentare con le verdure... ha tutta l'aria di essere deliziosa

    RispondiElimina
  5. Questa versione mi intriga un bel po'...
    Io ne ho fatta una versione, quella ligure che non prevede tonno. Ma questa è assolutamente da provare! Bravissima come sempre amica mia!

    RispondiElimina