domenica 30 dicembre 2018

Cucito: un vestito nuovo per le feste

In realtà questo è un vestito che ho cucito l'anno scorso in autunno per le feste di Natale, ma non c'era stata mai occasione di fotografarlo indossato. Oggi mia cognata mi ha, gentilmente e con enorme pazienza, scattato qualche foto. Così posso mostrarvi, oltre ai passaggi, il lavoro finito.





Ho pescato questa stoffa principe di Galles elasticizzata al mercato: è stata un buon affare, uno di quei tagli in saldo che spesso si trovano sulle bancarelle. L'ho lavata e stirata. L'ho piegata in due nel senso della lunghezza e ho copiato il modello di un mio abito che mi piace tanto, ripassandone il contorno sulla stoffa con il margine di un centimetro (per l'orlo della lunghezza ho lasciato un margine di 3 dita di tessuto). Ovviamente ho ripassato tutte le cuciture: quelle delle maniche, del collo, ecc. 
Ho tagliato lungo la parte tratteggiata e ho passato a macchina, spostando l'ago, come vedete dalla foto, sul lato sinistro del piedino, in modo che il centimetro in più restasse all'interno del vestito. Ho eseguito uno zig zag su tutti i bordi interni, ho preso la misura della lunghezza e rifinito anche questa. Un'attenzione più accurata meritano il collo e le maniche, ma niente di così complicato. Abbiate l'accortezza di copiare anche l'interno del collo.
Ho disegnato, prendendo spunto da vari schemi, una ghirlandina di fiori che ho riportato sul décolleté del vestito con la carta copiativa e l'ho ricamata nei toni del grigio e del nero con punto pieno. Ovviamente ho rilavato il vestito e ho stirato il ricamo dal retro.

















Vi saluto con questo brindisi finale. Che sia un anno pieno di tante cose belle per tutti!
Il 2018 mi ha portato tanta gioia e delle grandi soddisfazioni, ma è stato anche un anno difficile e impegnativo, un anno di prove, di fatica. Spero che l'anno che verrà mi porti un po' di leggerezza e spensieratezza, non chiedo altro.

Buon San Silvestro, buon Capodanno e soprattutto felice 2019!!!

A presto!
Carmen

11 commenti:

  1. Bellissima!basta la tua presenza,il tocco delle tue creazioni... ed ecco la perfezione!😍😍😍

    RispondiElimina
  2. Bravo !!!!!!
    Feiere, genieße und rutsch gut hinein in das neue Jahr !!!
    Herzliche
    Grüße
    Gabi

    RispondiElimina
  3. Il vestito è bello e originale. E poi ti sta benissimo!
    Tanti auguri di un felice anno nuovo,
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Grazie Rosa, mille auguri anche a te!

    RispondiElimina
  5. sei stata bravissima!! il vestito è perfetto, e poi lo scollo col ricamo grigio e nero è il tocco di classe che ti contraddistingue!!! grazie per gli auguri e auguri per un buon 2019 anche a te!!! titty p. da bari

    RispondiElimina
  6. Un grande bacio, Teresa, e grazie per la tua gentilezza!

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo, è elegante e non troppo serioso ideale per qualsiasi occasione.... Complimenti ... Buon anno.... Kiss!
    Serena
    Ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Grazie Serena, buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  9. Ciao Carmen! Complimenti ...vestito splendido e poi arricchito da un magnifico ricamo!!!
    Auguri per un BUON NUOVO ANNO ...anche se un po' in ritardo =)

    RispondiElimina