sabato 15 dicembre 2018

Cucina: torta rustica di spinaci e frutti di mare


In inverno la sera è per me il momento più bello della giornata: siamo tutti e quattro insieme e ci godiamo il caldo e la tranquillità della casa. E mi viene sempre una gran voglia di accendere il forno. Ieri sera ho preparato questa torta rustica che ci è piaciuta molto e mi sa che la replicherò più di una volta durante queste feste, come antipasto o  come aperitivo, magari monoporzione.



TORTA RUSTICA DI SPINACI E FRUTTI DI MARE

Ingredienti:

una confezione di pasta sfoglia rotonda
del preparato per risotti o insalate di mare
spinaci
 vino bianco



Ho disposto la pasta sfoglia con il suo foglio di carta forno su una teglia e l'ho bucherellata con una forchetta. Ho lavato gli spinaci e li ho messi al microonde per qualche minuto per farli appassire con un pizzico di sale. Io li ho frullati con il frullatore ad immersione perché mio figlio altrimenti non li mangia. Ho fatto soffriggere appena l'aglio in una padella e vi ho calato i frutti di mare, facendoli stufare un po' con qualche ciuffetto di prezzemolo. Ho sfumato con il vino bianco e ho eliminato l'aglio. Ho aggiunto gli spinaci e fatto insaporire per un minuto a fiamma viva. Ho disposto sulla pasta sfoglia il composto e ho ripiegato i bordi pizzicandoli ogni tanto. Ho messo la mia torta in forno caldo a 180°C per una quindicina di minuti.









Pochi passaggi e la torta è in forno. Un'idea carina anche come aperitivo, vi dicevo, in queste serate di festa che ci aspettano. Io vi saluto augurandovi un buon sabato e un felice fine settimana! A presto!

Carmen

5 commenti:

  1. Hello there! I wish you had the Translate button on your blog so I could read what you have written...your photos looks amazing! A big hello from Australia.

    RispondiElimina
  2. Tengo sempre in frigo una confezione di pasta sfoglia, la tua è una bella idea.
    Grazie per averla condivisa. Auguri!

    RispondiElimina
  3. non ho mai pensato di accostare gli spinaci ai frutti di mare.. proverò a farla anche io.. grazie

    RispondiElimina
  4. PARECE DELICIOSO!!!
    ME ENCANTA LA COMIDA ITALIANA.
    CHAUCITO

    RispondiElimina
  5. Grazie per la sfiziosa ricetta! Mi hai dato una valida per l' antipasto di Natale
    Bacioni

    RispondiElimina