venerdì 21 dicembre 2018

Natale: biscottini che scaldano il cuore

Care amiche, buongiorno e benvenute!
E' difficile conservare l'entusiasmo per questa festa di gioia che sta per arrivare quando intorno a te c'è chi soffre e vede la sua vita frantumarsi da un momento all'altro. Alcune orribili notizie hanno calato un velo di tristezza sul Natale del mio paese e, come sempre succede, la nostra piccola comunità si è raccolta nel silenzio e in un abbraccio commosso a chi si trova in questo momento a dover affrontare un dolore impensabilmente grande.
Anche io in questi giorni, ho ricevuto una notizia difficile da metabolizzare e mi sento come in una specie di bolla. Aspetto e non so bene cosa. So però che devo ritrovare dentro di me la forza e devo andare avanti con tutta l'energia che posso. Non ci sono frasi motivazionali che tengano: è dentro di me che devo scavare per racimolare ogni briciola di energia e di entusiasmo. E quindi ben vengano delle serate, come quella di ieri, passate in cucina con mia figlia a fare dolcini per la colazione dell'indomani. Per un momento, mentre la guardavo decorare questi biscottini, l'ho rivista piccola accanto a me a pasticciare con la farina e ho capito ancora una volta che la mia forza sono loro, i miei figli, mio marito, la mia bella famiglia. E stamattina mi sono concessa una colazione da re, lenta e piacevole, con questi biscotti che profumano di cannella e la voglia di ricominciare.



Per la ricetta, ho usato e modificato quella dei biscotti vegani di Chiarapassion, che a sua volta ha usato e modificato una ricetta di M. Bianchi.


BISCOTTINI DI NATALE

60 gr di acqua, 60 gr di olio di semi di arachidi, 80 gr di zucchero, 250 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, cannella, zenzero, cacao, un pizzico di sale

Per il procedimento vi rimando al blog di Enrica. Comunque dopo aver mescolato gli ingredienti, si forma una palla e la si conserva in frigo per una mezz'ora. Dopodiché si possono fare i biscotti che cuociono in forno statico a 180°C per 10 minuti. Per la glassa abbiamo usato zucchero a velo e albume. 


Vi auguro un bel venerdì! A presto!
Carmen

6 commenti: