sabato 29 dicembre 2018

Cucina: torta ai mandarini e cannella

Questi pomeriggi di meritato riposo sono per me un vero toccasana. Mai come in questo momento della mia vita ne ho sentito il bisogno: avere qualche ora tutta per me per stendermi sul divano a leggere un libro, davanti alle lucine dell'albero e a una tisana fumante o per preparare qualcosa di buono in cucina, senza fretta, godendomi ogni momento. Il tepore, l'atmosfera di questi pomeriggi lenti e calmi sono un invito a mettere le mani in pasta e ad accendere il forno. Questa torta è nata dal desiderio di coccolare mio marito alle prese con un brutto raffreddore ma senza appesantirci con un dolce troppo ricco o elaborato.  


TORTA AI MANDARINI E CANNELLA

Ingredienti:

300 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di olio di semi di arachidi
150 gr di acqua
succo di 4 mandarini
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci

Ho mescolato gli ingredienti solidi: la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito. Ho aggiunto gli ingredienti liquidi: il succo filtrato dei mandarini, l'acqua e l'olio e ho mescolato per qualche minuto. Ho versato in una teglia foderata di carta forno e ho cotto in forno statico per 30 minuti.

Un procedimento molto veloce per il quale si sporca pochissimo, perché si fa tutto in una ciotola. La torta ha una consistenza morbida, con una crosticina superiore e un profumo di cannella delizioso. Io in questo periodo adoro che la mia casa profumi di cannella, per cui la metto dappertutto, dal tè alle torte ai biscotti.






A presto!
Carmen

5 commenti:

  1. Grazie per la ricetta deve essere buonissima

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, cara, di essere passata! Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Proverò sicuramente questa torta. In questo periodo faccio quasi esclusivamente torte vegane e poi ho un albero pieno di mandarini.
    Grazie per la ricetta.
    Un bacione,
    Rosa

    RispondiElimina
  5. Fammi sapere allora, Rosa! E grazie per essere passata!
    Un bacio

    RispondiElimina