Per i pranzi e le cene delle feste, mi piace sorprendere i miei ospiti con dei piatti scenografici. Magari semplici nel gusto, ma elaborati nella decorazione. Come questi pacchetti regalo dolcissimi, che ho visto sul blog La ricetta della felicità e che mi sono divertita a fare. La ricetta originale prevedeva un ripieno di panettone, la scatolina di cioccolato fondente e come crema una orange curd. Io li ho leggermente modificati per meglio accontentare i miei figli.
Innanzitutto ho sciolto nel microonde il cioccolato fondente e quello al latte in pari quantità e li ho mescolati bene. Ho poi versato la cioccolata su un foglio di carta da forno e l’ho livellata. Ho lasciato raffreddare e prima che fosse proprio solida ho inciso su questo foglio di cioccolato ben 40 quadretti di 5 cm di lato, all'incirca eh, non è che sono stata lì a impazzirci. Anziché il panettone con l’uvetta io ho usato il pandoro, e ne ho ricavato otto cubi anche essi di circa 5 cm di lato (chiaramente anche un paio di pezzi uniti insieme a formare un cubo vanno benissimo). Ho poi preparato la crema che nella ricetta originale era un orange curd, come dicevo, ma io credo di aver fatto una mandarin curd. Ho battuto tre uova con 150 gr di zucchero e vi ho unito 60 gr di burro sciolto, il succo e la scorzetta di un paio di mandarini e l’ho fatta addensare sul fuoco. Dopo una decina di minuti ho unito un cucchiaio di fecola di patate. Ho spalmato la crema sulle quattro facce laterali dei cubi.
Quando la mia “sfoglia” di cioccolato era bella duretta ho intagliato delicatamente i quadrati ripassando sull’incisione che avevo fatto prima, li ho staccati dolcemente dalla carta da forno e li ho incollati sulle facce dei cubi. Con una siringa per dolci ho ricoperto la faccia superiore dei cubi con dei ciuffetti di crema e ho decorato la scatola di cioccolato come un pacchetto regalo.
Un bacio a tutti e buona giornata! Ora corro a cucinare che mio marito è appena rientrato con la spesa e tanta voglia di dieta! (Vedi, sono proprio sbagliati i presupposti: lui comincia la dieta andando al supermercato!)
{Carmen}
ahhaha!troppo forte!;)Anche io sbaglio i presupposti della dieta, la inizio comprando il cioccolato!
RispondiEliminaDolcetti bellissimi e scenografici!
Bravissima!
un bacio
bea
Fantastico dolce sicuramente gutoso e scenografico
RispondiEliminaBaci
Fantastico dolce sicuramente gutoso e scenografico
RispondiEliminaBaci
un dolce bellissimo come le parole che ho letto sotto...la tua mamma era davvero una bellissima e speciale persona, ma lo sai, non l'hai persa...è un angelo che veglia sempre su di te e ti protegge
RispondiEliminaRingrazia sempre il Signore per avertela donata.....
un bacio e buon anno amica mia
Davvero scenografico e con tutta quella cioccolata anche gustosissimo!
RispondiEliminaa quest'ora non si puo' vedere cose cosi' squisite !! e che belle immagini poi.
RispondiEliminaciao Pat
...meraviglioso questo dolce,mi è venuta l'acquolina in bocca...super brava...kiss!
RispondiEliminaSERENA
Che incredibile opera d'arte davvero complimenti!!!
RispondiElimina