martedì 20 novembre 2012

Primo alberello, primo tutorial

Buon martedì, ragazze! Io sono appena rientrata da un giro di commissioni, diciamo burocratiche. Odio occuparmene. Trovo sempre impiegati arroganti e poco gentili, che si credono onniscienti perché loro sanno come va compilato un certo documento e tu no  e ti guardano con aria di sufficienza, quasi scoraggiati di fronte a questo popolo di ignoranti, che non comprende la necessità assoluta di scorrazzare un foglio da un capo all’altro dell’edificio, da un ufficio all’altro, per seguire l’iter. Io odio l’iter! Ecco!
E invece amo decorare! Ecco cosa amo! Vorrei vederlo quell’impiegato lì con la pistola a caldo!
Tornando a noi, questo è il momento dell’anno in cui i miei neuroni cominciano a mandare al cervello impulsi luminosi… intermittenti con tanto di sottofondo musicale… e non riesco a non sentirmi eccitata ad ogni giorno che passa. Allora devo fare, fare, fare, senza sosta, per dare una valvola di sfogo a tutta la frenesia che provo.
DSC_0080
Mi piacciono molto gli alberelli fatti con squame di pigna, non so se avete presente. Io ho qualche ghirlanda fatta così. Realizzarli è molto semplice, basta munirsi di pigne e di pazienza ed incollare ad una ad una le squame intorno ad un cono di cartone. Oppure si possono fare con la carta o meglio con il cartone, sempre con lo stesso principio. Si ritagliano dei rettangolini con un’estremità tonda e si incollano al cono. Pittura e glitter faranno il resto!
DSC_0073
Questi due alberelli che vedete invece sono fatti di carta da pacco  e hanno un’ITER molto veloce e semplificato. Io sono sempre alla ricerca di scorciatoie, è la mia caratteristica, e ho pensato ad una specie di lavorazione in serie.
DSC_0004 DSC_0010  DSC_0012
Ho piegato la carta su se stessa, ho disegnato la sagoma delle squame allineate e le ho ritagliate, ottenendo così una lunga striscia dal bordo ondulato. Ne ho fatto naturalmente più di una.
   DSC_0014
DSC_0047     DSC_0045 
Ho creato qualche piega sulla striscia e l’ho incollata al cono, girandogli intorno fino ad arrivare alla cima.
DSC_0046         DSC_0051  DSC_0052 
A questo punto, potrebbero esserci delle parti non perfettamente coperte. Basta ritagliare qualche squametta, arricciarla sempre sulla punta e incollarla dove serve.
DSC_0054     DSC_0053
Il tocco finale, come ho detto prima, è dato dalla pittura e dai glitter. Io ho colorato solo le punte. Poi, sempre solo sulle punte,  ho passato col pennellino la colla vinilica e fatto cadere a pioggia i glitter.
DSC_0059   DSC_0061
DSC_0075
DSC_0078
Spero di avervi ispirato.
{Carmen}

17 commenti:

  1. Bellissimo e semplicissimo tutorial, grazie !

    Marzia

    RispondiElimina
  2. mi hai ispirato eccome cara carmen..molto belli i tuoi alberelli!credo che proverò :)

    RispondiElimina
  3. che bella idea!!!!!!! coinvolgerò le mie nipotine e ne saranno felicissime, grazie Lory

    RispondiElimina
  4. ...simpaticissimo...e poi genialata:)
    ciaoo Vania

    RispondiElimina
  5. Semplice e d'effetto... ma ancor più bella la presentazione con queste magnifiche foto!

    RispondiElimina
  6. mi piace troppo
    il cerbiattino con la ghirlanda,
    devo proprio farlo!
    ma la neve come l'hai fatta?
    e la ghirlanda l'hai fatta
    tu?

    RispondiElimina
  7. anche io adoro le scorciatoie... ;)
    la tua idea è davvero strepitosa, sono bellissimi!

    RispondiElimina
  8. p.s: sono la Simo di Pensieri e pasticci! ;)

    RispondiElimina
  9. Che pazienza parto gia svantaggiata m'ispira ma non mi cimento. Bravissima e bello l'alberello ben riuscito ciaooo.

    RispondiElimina
  10. Sicuramente!!!!Mi hai proprio ispirato Deliziosi stupendi Grazie

    RispondiElimina
  11. Bellissimo! grazie per essere passata a trovarmi a presto, Silvia

    RispondiElimina
  12. Ma che bella idea!!! Posso copiarla? Mi piacerebbe farli più piccoli e usarli come segnaposto per Natale!
    Grazie per i tutorial.
    Franca

    RispondiElimina
  13. Mi piace moltissimo, brava...... una meravigliosa decorazione con pochissima spesa.
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  14. Meraviglioso idea.......brava Ciao ALISON

    RispondiElimina
  15. Bellissima idea questi alberelli!!!Hi hi mi fai ridere...davvero quelli seduti negli uffici si sentono importanti...se avessero la colla a caldo tra le mani invece quanti disastri!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie per il tutorial , e si mi hai proprio ispirato, ciao da tiziana

    RispondiElimina