martedì 9 marzo 2021

Cucina: patate lesse al microonde

In cucina, si sa, siamo sempre di corsa e uno degli alleati più veloci su cui possiamo contare è senza dubbio il microonde. Quando vado di fretta, anziché lessare le patate intere e poi sbucciarle, uso proprio la cottura al microonde che dà esattamente lo stesso risultato e in più, secondo me, conserva meglio il sapore.


Ecco come faccio. 
Pelo le patate, le sciacquo e le taglio a tocchetti abbastanza regolari. 
Le metto in un contenitore per microonde e sul fondo metto un dito di acqua. 
Vi adagio sopra un piatto capovolto e le faccio andare alla massima potenza per 4 minuti.
Con una presina sollevo il piatto e rigiro per bene le patate. 
Poi ricopro e faccio andare per altri 3-4 minuti. 
Al termine schiaccio un tocchetto con la forchetta per verificarne la cottura. 

Et voilà, le patate sono perfettamente lessate e pronte per essere usate nelle nostre ricette.
Io, ad esempio, sabato sera ne ho fatto una purea che ho soffritto in aglio e peperone crusco e ho messo sulla pizza.


Vi saluto con affetto e vi auguro di trascorrere una piacevole settimana. La Campania è purtroppo nuovamente in zona rossa e, sebbene questo non cambi molto le mie abitudini, mi avvilisce tanto la situazione che ci troviamo a rivivere. Comunque teniamo duro e ci mettiamo tutto il nostro impegno affinché quest'incubo svanisca. Un bacio

Carmen

2 commenti:

  1. Non ho mai provato a cuocere le patate al microonde...di solito le lesso o le faccio nella vaporiera, però ci vuole sicuramente di più. La prox volta seguo le tue indicazioni. Grazie e buona giornata

    RispondiElimina