martedì 23 febbraio 2021

Cucito: copripiumini doubleface

Buongiorno! Questo è il mio ultimo progettino: dei copripiumini double face per i letti dei miei figli. Le misure standard dei piumini per letto singolo, anche quelle più grandi, mi risultavano sempre un po' striminzite per questi letti e allora ho pensato di fare da me dei copripiumini per il piumone che normalmente uso e che ha una misura adatta. Ho comprato del cotone percalle in due diverse tonalità: ne sono occorsi ben otto metri, quattro per colore. E devo dire che se pure il progetto potesse sembrare all'inizio complicato per via delle dimensioni, in realtà è assolutamente fattibile. Se volete, vi mostro come l'ho fatto. 




Innanzitutto ho bagnato la stoffa, l'ho fatta asciugare e stirata. Poi l'ho stesa sul pavimento e appoggiandoci sopra il piumone ho ritagliato i pezzi che mi servivano. Con una delle due stoffe ho voluto creare una tasca quindi ho utilizzato tutta la larghezza del tessuto che nel mio caso era di 2 metri e l'ho risvoltata all'interno per 30 cm. All'altra stoffa ho lasciato 3 cm per la piega. Quindi mi sono ritrovata con due rettangoli, uno della lunghezza del piumone più le due pieghe sopra e sotto, l'altro della lunghezza del piumone più una piega sotto, più la tasca di 30 cm. Ho fermato con gli spilli questi due rettangoli l'uno sull'altro, rovescio contro rovescio, mettendo all'interno la tasca, come si vede nella figura sotto.



Poi sono passata alla macchina da cucire e per prima cosa, ho cucito la piega del rettangolo più corto, verso l'interno.



Dopodiché ho cucito i due lati lunghi dei rettangoli e ho rifilato la stoffa in eccesso, lasciando 5 mm per il bordo.



Ho risvoltato il sacco e mi sono ritrovata sul retro della stoffa (la tasca e la piega superiore sono a vista). A questo punto ho rifatto la cucitura lungo i lati lunghi. In questo modo il bordo di 5 mm che avevo lasciato si viene a trovare all'interno della piega e il lavoro appare rifinito e pulito anche dal rovescio.



Infine, ho cucito il bordo inferiore dei rettangoli, lasciando a 5 cm dall'angolo un'apertura di 15 cm. Queste due piccole aperture sono molto comode per sistemare il piumino all'interno. Io non ho dovuto fare pieghe sotto perché ho fatto in modo che ci si ritrovasse la cimosa ed in effetti è una cosa che consiglio, laddove sia possibile, per non creare eccessivo volume.



Il lavoro è finito. Ho risvoltato i sacchi, li ho lavati e già il giorno dopo erano sui letti. Con la stoffa avanzata, ho fatto dei cuscini decorativi nei due colori: per quello più scuro un cuscino a sacco, con la tasca all'interno e dei laccetti, per la tonalità più chiara un cuscino con bottoni a pressione sul retro e una piega di 4 cm tutt'intorno.




Spero che questo piccolo tutorial possa essere utile a qualcuno e soprattutto spero di essere stata chiara. In caso contrario, mi farà piacere dare i consigli che posso. Vi auguro buona giornata e una serena settimana.
Carmen







9 commenti:

  1. Un bel lavoro , con ottimi risultati ! Saluti.

    RispondiElimina
  2. wow ma che brava sei??? sono proprio belli e i colori mi piacciono molto
    io proprio non ci riuscirei neanche con il tuo tutorial molto ben fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Silvia, ti posso assicurare che sono davvero semplici. Molto più a farli che a spiegarli!

      Elimina
  3. che belli, molto eleganti. A volte basta mettersi con pazienza e anche le cose più difficili diventano semplici

    RispondiElimina
  4. Sono veramente molto belli e il colore è stupendo, complimenti e grazie per il tutorial :)
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina