venerdì 6 novembre 2020

Un cuscino da un centrino

Buon sabato! Un'altra difficile, lunga settimana è terminata, anche se io a volte ho la sensazione che il tempo non sia mai stato così veloce. Come è possibile che sia già novembre?
Oggi un post dedicato al cucito. Un cuscino che nasce da un centro all'uncinetto. Un colore caldo che si intona con questa stagione che normalmente sarebbe la mia preferita e anche un modo carino per riciclare questi centrini che ormai in casa non si usano più.
Se volete, vi spiego brevemente come l'ho realizzato. 



Per foderare il cuscino, ho scelto del misto lino greggio. Ho adagiato il centrino sulla stoffa e  ho ripiegato quest'ultima su di esso.

Ho tracciato a matita il contorno del centrino. Poi in cucina ho cercato un piatto o un vassoio che avesse più o meno le stesse dimensioni (questo piatto girevole di Ikea si è rivelato perfetto). Ho seguito la sagoma del piatto per rendere più precisa la mia circonferenza.

Ho fermato tutto con degli spilli e ho cucito lasciando un arco di una decina di centimetri per imbottire.
Solo a questo punto ho ritagliato la stoffa eccedente. 

Ho risvoltato il cuscino e per imbottirlo ho usato prima una spugna bella alta che ho ritagliato ovviamente della stessa forma e poi del cotone per imbottiture per renderlo bello ciccione. 

Infine ho cucito il lembo lasciato aperto.











Vi abbraccio e vi auguro un sereno fine settimana.
Carmen 

10 commenti:

  1. Complimenti, è davvero un bel lavoro !!! Buon sabato.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il cuscino, un’ottima idea per rinnovare e per creare qualcosa di unico

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo cuscino, cara Carmen. Sempre elegante ed intonato all'ambiente soft e confortevole.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmen,
    sai che invece a me questo 2020 non stà proprio passando per niente?
    Le giornate mi sembrano mooooooolto più lunghe del solito.
    Complimenti per la bella idea di riciclo, il centrino/cuscino è bellissimo.

    RispondiElimina
  5. hai ridato vita ad un lavoro ad uncinetto che era perso, è venuto bellissimo.
    Barbara

    RispondiElimina