sabato 26 settembre 2020

Conserve: peperoni in agrodolce sott'olio

Salve e benvenuti su questo blog che vorrei tanto poter seguire di più ma che aggiorno alla velocità di una lumachina. L'autunno è arrivato e direi che si sta facendo proprio sentire. E questo per me è in genere il momento di conservare i sapori dell'estate per goderne più a lungo possibile. Questa ricetta è della mia mamma e io ne sono sempre stata una grande estimatrice. Peperoni sott'olio ma in agrodolce, una delizia assoluta da gustare sul pane nei pomeriggi invernali. 


Vi posto la ricetta di famiglia, che è di una semplicità disarmante. Intanto partiamo dagli ingredienti: 

1 chilo di peperoni gialli e rossi
1 litro di aceto di vino bianco
250 gr di zucchero
70 gr di sale

Pulire i peperoni, eliminando semini e filamenti interni, lavarli e tagliarli a listarelle. In un pentolino far bollire l'aceto, unire lo zucchero ed il sale e spegnere appena si sciolgono. Versare questo liquido sui peperoni in una bacinella e girare di tanto in tanto finché non si raffredda. Scolare i peperoni e adagiarli su un canovaccio perché asciughino completamente. 
Intanto sterilizzare i barattoli di vetro e i loro coperchi. Io ultimamente uso il metodo del microonde. Riempio a metà il barattolo di acqua (senza coperchio) e lo metto nel microonde alla massima potenza finché l'acqua non bolle. Poi butto via l'acqua e metto ad asciugare il barattolo capovolto su un canovaccio. I coperchi invece li faccio bollire normalmente in acqua per un paio di minuti.
Quando i peperoni saranno perfettamente asciutti, li mettiamo nel vasetto e li copriamo di olio, schiacciando leggermente con una forchetta per far fuoriuscire le bolle d'aria.








Buona giornata, felice primo fine settimana autunnale e a presto! 
Carmen

5 commenti:

  1. Una ricetta utile e preziosa ! Saluti.

    RispondiElimina
  2. Cara Carmen, mi sto godendo a casa questa piovosa domenica d'autunno che mi ha dissuaso dall'andare a Roma.
    Preziosa la tua ricetta di conserva dei peperoni. La sperimenteró quando farò anche quella di cipolle rosse😉
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susanna, grazie di essere passata e buona settimana!😘

      Elimina
  3. Che belli i tuoi peperoni e poi chissà che buoni, grazie per aver condiviso questa ricetta

    RispondiElimina