lunedì 13 gennaio 2020

Piccole idee per una grande organizzazione

Salve a tutti! Spero che questo nuovo anno sia iniziato al meglio per ognuno di voi. 
Quelli che coincidono con la fine e l'inizio dell'anno per me sono sempre giorni un po' malinconici, ma sto lentamente riconquistando la mia serenità. Dopo le vacanze natalizie, avevo voglia di dedicarmi anima e corpo alla casa, alle pulizie e al riordino e, dal momento che non ho fatto altro che cucinare per giorni, non potevo non cominciare dalla cucina. 
Mi piace svuotare completamente gli armadietti, uno alla volta, pulire a fondo l'interno e poi riposizionare tutto. Ne viene fuori sempre una disposizione nuova e più funzionale, ci si accorge di quello che non si usa e tutta la cucina risulta più organizzata. 
Questo autunno ho fatto incetta di un tipo di biscotti del Lidl, dei biscotti speziati che abbiamo adorato, a forma di foglia e di stella. Il contenitore era in plastica trasparente con il coperchio, anch'esso trasparente. Mi è sembrato subito molto utile per contenere piccoli oggetti e organizzare cassetti o mobili, per cui non li ho mai buttati. Li ho lavati, ho tolto con un po' di olio di gomito l'adesivo sul coperchio e sotto al contenitore (in realtà è bastato farli stare in ammollo per grattare via la carta e poi usare del solvente per unghie per rimuovere la colla).


Per capirci, i biscotti sono questi. Peccato siano un'edizione limitata al periodo autunnale e natalizio, perché nel tè e nelle tisane sono una vera goduria.
E sotto potete vedere l'utilizzo che ne ho fatto in cucina: un'etichetta adesiva e via.





Buon lunedì e a presto!

Carmen

18 commenti:

  1. Ciao, ottima idea!!! Ho tutto sparso qua e là.
    Buon buon anno!!☺️

    RispondiElimina
  2. I contenitori trasparenti sono sempre un ottimo modo per raccogliere le cose e tenere in ordine un mobile. Quando poi si tratta di un riciclo è anche meglio!

    RispondiElimina
  3. L’ordine regala respiro, in ogni ambito e ambiente.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. che ordine!!! ti invidio.....
    buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, buona settimana anche a te! Un bacio

      Elimina
  5. Cara Carmen, ancora buon anno nuovo!
    Sempre molto interessanti i tuoi suggerimenti. Inizierò col vedere se ancora trovo questi ottimi biscotti al Lidl ma comunque utilizzare scatole trasparenti della stessa misura è una buona idea.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susanna, purtroppo dalle mie parti non se ne trovano più ed è un vero peccato, perché sono strabuoni. Un bacione

      Elimina
  6. Ciao Carmen buon anno!
    Sai che anche a me viene voglia di pulire tutto ma proprio tutto in questi primi giorni di nuovo anno?
    Bellissima la tua casa è anche io uso i contenitori di plastica per mettere in ordine, sono ottimi e immediati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, cara Angela, è gratificante iniziare l'anno eliminando lo sporco e il superfluo e organizzando la casa al meglio!

      Elimina
  7. Siiiii li adoriamo anche noi. Hanno un sapore favoloso, molto golosi. Che brava, anche io ho tenuto la scatola ma le tue sono belline da matti con le etichette e tutte così ordinate

    RispondiElimina
  8. Vero che sono buoni, Elenuccia? All'inizio avevo pensato di usare le scatole per raccogliere i gomitoli per l'uncinetto e le ho conservate per questo. Vorrà dire che questo progetto lo realizzerò il prossimo inverno.

    RispondiElimina
  9. Non ho avuto la fortuna di provare qs biscottini che però hanno un'aria buonissima! Anche se siamo al 17 gennaio e sono un pò in ritardo, volevo comunque augurarti un felice 2020, pieno di gioia e soddisfazioni! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon 2020, Roberta! Che sia pieno di tante cose belle!

      Elimina
  10. Ciao, chissà se è perché abbiamo lo stesso nome che anche a me capita che il periodo natalizio mi rattrista sempre un po’... ma per fortuna poi con il nuovo anno passa tutto!! Bell’idea questa delle scatole dei biscotti... Sorrido perché io invece ho comperato delle scatole trasparenti e ho finalmente sistemato il casino delle cose natalizie che avevo. I biscotti non li ho mai provati... vedrò di provarlo a fine anno allora. Ti auguro un buon 2020

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Woody, buon anno anche a te. Un abbraccio

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina