sabato 9 novembre 2019

Cura degli stivali e delle scarpe in pelle

Autunno è anche cambio di stagione negli armadi e nelle scarpiere. Il freddo di questi ultimi giorni mi ha costretto ad affrontare queste manovre, anche se a dire il vero, io amo molto questo genere di riordino. Per la rubrica "i consigli della nonna", oggi vi mostro un rimedio infallibile per rinnovare la pelle di scarpe e stivali, ma anche di borse e divani: la crema idratante, meglio ancora quella per le mani che è più grassa. 
Questi stivali erano particolarmente rovinati, perché negli ultimi due anni non li ho indossati per niente e sono stati riposti in modo non proprio perfetto. Stamattina li ho messi, idratati e lucenti come nuovi.
Allora, come vi dicevo, per rimetterli in forma, ho usato la mia crema mani e un panno morbido in lana. 


E' sempre opportuno fare prima una prova in un angolo nascosto o interno, per essere sicuri di non fare danni. 
Mettere una noce di crema sul panno e spalmarla generosamente sugli stivali, massaggiandoli per qualche minuto per lasciarla assorbire. Dopo una mezz'oretta, lucidare con un panno di lana (io ho usato dei vecchi calzini). 







Guardate la differenza tra lo stivale a sinistra e quello a destra non ancora trattato. In quelli neri è ancora più evidente. 



Sembra che sarà un altro weekend di pioggia. Vi auguro che sia piacevole e rilassante!

Carmen




33 commenti:

  1. Molto interessante, ho imparato una cosa nuova, grazie per il consiglio.
    Cari saluti :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per queste utili informazioni. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen giungono proprio a fagiolo queste informazioni...anche io ho ripreso gli stivali che non usavo da anni adesso posso rinnovarli grazie

    RispondiElimina
  4. utile consiglio…. da provare!
    buona settimana

    RispondiElimina
  5. Si cara Carmen, davvero un aiuto prezioso la crema mani per la pelle delle borse e scarpe. Anche io uso i calzini spaiati o rotti per lucidare il pellame. Ne ho un sacchetto che uso e poi getto via!
    Ciao e buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea!
    Un abbraccio
    Monique 🐾🐾

    RispondiElimina
  7. Good information here. I really enjoy reading them every day. I’ve learned a lot from them. Thanks so much for sharing this information. 야설

    RispondiElimina
  8. Wow, that's an interesting reading. I'm glad I found it and read it. Thank you for your hard work on this content. It was great. Thank you for the great and unique information. Please visit our website, too. 오피

    RispondiElimina
  9. After I originally left a comment I appear to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on every time a comment is added I receive 4 emails with the exact same comment. Perhaps there is an easy method you are able to remove me from that service? Thank you!

    횟수 무제한 출장

    RispondiElimina