martedì 1 ottobre 2019

Cucina: penne con piselli zucchine e tartufo nero estivo

Ottobre è arrivato con un sole meraviglioso e un cielo limpidissimo che sembrano invitarti ad andare al mare. Purtroppo gli impegni lavorativi e familiari non lo permettono più, ma sarebbe davvero stupendo crogiolarsi ancora un po' al sole. Intanto dopo una passeggiata, sono rientrata e preparo il pranzo. 
Ecco una ricetta dal gusto delicato che con l'aggiunta di qualche scaglietta di tartufo diventa una vera goduria. Io la preparo sempre in questo periodo dell'anno e i miei figli, complice il fatto che piselli e zucchine si trasformano in un sughetto  cremoso, la adorano. 




PENNE CON PISELLI ZUCCHINE E TARTUFO NERO ESTIVO

Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine 
200 gr di piselli
cipolla
tartufo nero estivo
parmigiano grattugiato

Comincio affettando sottilmente la cipolla e facendola dorare a fuoco bassissimo per una manciata di minuti. Intanto taglio le zucchine a dadini. Unisco zucchine e piselli al soffritto e lascio insaporire per una decina di minuti a fuoco dolce, rigirandoli spesso. Aggiungo un bicchiere e mezzo di acqua e lascio cuocere dolcemente per un'altra decina di minuti. A questo punto, aggiungo il sale e  il pepe. Per il motivo che vi ho detto prima, io passo tutto al minipimer.  Lesso al dente le penne (ma anche le trofie qui sarebbero perfette), conservando un bicchiere di acqua di cottura. Condisco la pasta con il sughetto, saltandola in padella e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario. Finisco con una spolverata di parmigiano e delle scagliette di tartufo nero estivo. 







Il piatto è servito!
A presto
Carmen

6 commenti: