mercoledì 23 ottobre 2019

Sono tornate le castagne!


Ciao a tutti, ottobre ha tanti attori, ma una sola protagonista: la castagna! Questo piccolo frutto è proprio il simbolo dell'autunno, una bontà nascosta sotto più scorze, un cuore tenero che va guadagnato.
Dalle mie parti in questo periodo, è tutto un fiorire di sagre dove si possono gustare nelle ricette più squisite. Ieri ne ho lessate un po' e per farlo le ho sbucciate con quello che ormai è diventato il nostro metodo abituale. Per cui ho pensato di condividerlo con voi.
E' un modo semplice e velocissimo per eliminare contemporaneamente entrambe le bucce, la scorza lucida e dura e la pellicina interna. 


Bastano due strumenti: un coltello, magari con la punta, e il microonde. 
  1. Si incidono le castagne praticando il classico taglio orizzontale sulla gobbetta.
  2. Si passano nel microonde per un minuto e mezzo-due. Meglio metterne non tantissime, cinque- sette alla volta, perché vanno sbucciate mentre sono ben calde.
  3. Le castagne si apriranno nel taglio che abbiamo fatto. A quel punto si tolgono dal microonde e si sbucciano facilmente. Consiglio di indossare dei guanti da cucina, perché scottano tanto.












E' un metodo velocissimo, come vi dicevo. Mentre sbucciate le prime castagne, in microonde potete mettere le altre: in attimo avrete pronte un bel po' di castagnette da gustare così o da cucinare. 
Se volete provarle in ricette salate, vi consiglio queste due ricettine che ho postato nell'autunno scorso e che a noi sono piaciute davvero tanto:






Nella gallery delle ricette, c'è anche qualche consiglio per dei dolci:







A presto!

Carmen



12 commenti:

  1. Ma che squisitezza, mi piacciono le castagne, quella torta mi intriga così come i bon bons. Grazie mille.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Adoro le castagne cara Carmen, che bello siano tornate!
    Buona giornata Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Susanna, sono proprio buone in tutte le salse!
      Un bacio

      Elimina
  3. Grazie Carmen per i trucchi e le ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, grazie a te di essere sempre così carina!

      Elimina
  4. se non le sbucci da bollenti non si riesce più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sì, Silvia, se si raffreddano si fa più fatica a sbucciarle. È un po' come con le caldarroste. Ci si scotta un po' le dita, ma la bontà ripaga, ahahah!

      Elimina
  5. Amo le castagne, sono buonissime, grazie per le ricette

    RispondiElimina
  6. adoro le castagne ma da me fa ancora tanto caldo che ancora non le ho neppure assaggiate!!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina