Ciao a tutti, ottobre ha tanti attori, ma una sola protagonista: la castagna! Questo piccolo frutto è proprio il simbolo dell'autunno, una bontà nascosta sotto più scorze, un cuore tenero che va guadagnato.
Dalle mie parti in questo periodo, è tutto un fiorire di sagre dove si possono gustare nelle ricette più squisite. Ieri ne ho lessate un po' e per farlo le ho sbucciate con quello che ormai è diventato il nostro metodo abituale. Per cui ho pensato di condividerlo con voi.
E' un modo semplice e velocissimo per eliminare contemporaneamente entrambe le bucce, la scorza lucida e dura e la pellicina interna.
Bastano due strumenti: un coltello, magari con la punta, e il microonde.
- Si incidono le castagne praticando il classico taglio orizzontale sulla gobbetta.
- Si passano nel microonde per un minuto e mezzo-due. Meglio metterne non tantissime, cinque- sette alla volta, perché vanno sbucciate mentre sono ben calde.
- Le castagne si apriranno nel taglio che abbiamo fatto. A quel punto si tolgono dal microonde e si sbucciano facilmente. Consiglio di indossare dei guanti da cucina, perché scottano tanto.
E' un metodo velocissimo, come vi dicevo. Mentre sbucciate le prime castagne, in microonde potete mettere le altre: in attimo avrete pronte un bel po' di castagnette da gustare così o da cucinare.
Se volete provarle in ricette salate, vi consiglio queste due ricettine che ho postato nell'autunno scorso e che a noi sono piaciute davvero tanto:
Nella gallery delle ricette, c'è anche qualche consiglio per dei dolci:
A presto!
Carmen
Ma che squisitezza, mi piacciono le castagne, quella torta mi intriga così come i bon bons. Grazie mille.
RispondiEliminasinforosa
Grazie Sinforosa, un abbraccio!
Eliminametodo da provare! grazie
RispondiEliminaProva, Silvia e fammi sapere!
EliminaBaci
Adoro le castagne cara Carmen, che bello siano tornate!
RispondiEliminaBuona giornata Susanna
Sì, Susanna, sono proprio buone in tutte le salse!
EliminaUn bacio
Grazie Carmen per i trucchi e le ricette!
RispondiEliminaCiao Irene, grazie a te di essere sempre così carina!
Eliminase non le sbucci da bollenti non si riesce più?
RispondiEliminaBeh, sì, Silvia, se si raffreddano si fa più fatica a sbucciarle. È un po' come con le caldarroste. Ci si scotta un po' le dita, ma la bontà ripaga, ahahah!
EliminaAmo le castagne, sono buonissime, grazie per le ricette
RispondiEliminaadoro le castagne ma da me fa ancora tanto caldo che ancora non le ho neppure assaggiate!!!!! un abbraccio lory
RispondiElimina