lunedì 20 maggio 2019

Bottoni rivestiti faidate

Buon lunedì! Si riparte con una nuova settimana, purtroppo ancora all'insegna della pioggia. Nelle mille cose che riempiono i miei lunedì (io sarò aliena, ma amo questo giorno della settimana!) c'è sempre una sorta di resoconto sulle cose da fare. Per un progetto di cucito che vi mostrerò presto, avevo bisogno di bottoni rivestiti e sembra diventato un po' difficile trovare qualche merceria che ne fa, almeno dalle mie parti. Per cui, non volendo cercare oltre e  impaziente di vedere finito il mio lavoro, me li sono realizzati da sola. In realtà è abbastanza semplice ed intuitivo e l'effetto finale è assolutamente uguale a quelli realizzati in merceria. 
In questo piccolo tutorial troverete dunque i pochi semplici passaggi per rivestire con le vostre mani i bottoni di stoffa.


Innanzitutto l'occorrente:

bottoni della dimensione desiderata
stoffa
imbottitura o spugna
dima di cartoncino
filo del colore della stoffa

Prendendo il bottone come sagoma, ho ritagliato dalla spugna per imbottiture dei tondini che ho poi diviso in tre nel senso dell'altezza (perché nel mio caso la spugna sarebbe stata troppo alta). 





Ho ritagliato dal cartoncino una dima un po' più grande del bottone (di 1 cm circa).



Ho ripiegato la stoffa in due e seguendo la dima, l'ho ritagliata, stando un po' più larga.



Tutt'intorno alla circonferenza ho realizzato un'imbastitura.
Al centro del cerchietto di stoffa, ho disposto la spugna e sopra il bottone. 



Ho tirato il filo dell'imbastitura, per far chiudere la stoffa intorno al bottone. Ho tagliato la stoffa eccedente, perché il retro del bottone risultasse abbastanza piatto.




Con il filo dell'imbastitura, ho attaccato il bottone.


E con pochi semplici passaggi abbiamo rivestito un bottone della stoffa che più ci piace. Spero di essere stata sufficientemente chiara. Nel caso ci fosse qualche dubbio, ovviamente chiedete pure, che mi fa solo piacere. 
Mentre qui squarcia le nubi un timido sole, vi saluto augurandovi una piacevole settimana.

Carmen

10 commenti:

  1. Grazie per questo tutorial non sapevo che si mettesse dell’imbottitura... sono curiosa di vedere come li hai utilizzati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, l'imbottitura serve per dare al bottone quell'aspetto bombato che in questo caso io cercavo.
      Un bacio

      Elimina
  2. Carmen che meraviglia: hai spiegato la sequenza con estrema chiarezza. Ma tu hai il potere di far apparire semplici le cose che poi..non lo sono così tanto! Mi tornerà utilissimo questo tutorial.
    Grazie cara e buona giornata!
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Utile questo tutorial , hai spiegato molto bene i vari passaggi.☺️

    RispondiElimina
  4. Sempre andata in merceria per i bottoni fatti con la stoffa che volevo. In effetti è semplicissimo realizzarli da sé! Grazie mille per l'idea. :)

    RispondiElimina
  5. Ma grazie, magari ci provo, chissà se ci riuscirò? Complimenti per questo tuo spazio. Buona giornata di fine settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina