venerdì 22 febbraio 2019

Barrette di sesamo homemade

Mio marito adora le barrette al sesamo. Quando ho visto su instagram questa ricetta per farle homemade, ho pensato di provare subito. La ricetta è di Cannamela, che neanche a farlo apposta è anche la marca dei semi di sesamo che avevo comprato la settimana scorsa al supermercato. Io ho, come al solito, apportato qualche piccola modifica, per adattare alla ricetta quello che avevo in casa (ancora, se posso, evito di uscire perché l'influenza non ne vuole sapere di abbandonarmi). 
Oltre al link del sito su cui ho preso la ricetta, vi scrivo anche la mia. Posso dirvi sin da ora che sono molto piaciute alla mia famiglia. Gabriele le ha addirittura spalmate di nutella. In questi anni, ho capito che non c'è limite agli esperimenti che un adolescente, specie se appena tornato dalla palestra, può compiere con il cibo. Ogni volta mi lascia di stucco! Ma questo è un altro discorso!


BARRETTE DI SESAMO

80 gr di farina integrale
70 gr di zucchero di canna
3 gr di lievito
80 gr di fiocchi di cereali sbriciolati con le mani
40 gr di semi di sesamo
1 albume
il succo di mezzo mandarino
2 pizzichi di sale
60 gr di olio di semi di arachidi


Mescolare gli ingredienti solidi con metà dei semi di sesamo richiesti dalla ricetta. Unire gli ingredienti liquidi e amalgamare tutto. Stendere su un foglio di carta forno, formando un rettangolo non troppo sottile. Mettere in frigo per una quarantina di minuti. Dividere in barrette e cospargere con i semi di sesamo rimanenti. Cuocere in forno caldo a 180° per 16 minuti





A presto!
Carmen

5 commenti:

  1. ...ma che delizia amica mia, queste sarebbero perfette anche per le merende di mia figlia!
    Secondo te, come potrei conservarle una volta cotte?
    Bravissima copme sempre, bacione e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, io le ho messe in un contenitore a chiusura ermetica e sono ancora belle croccanti!
      Un bacio e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina