giovedì 14 febbraio 2019

San Valentino: tre piccoli tutorial

Buongiorno e felice San Valentino! Ormai va di moda dire che questa giornata non piace, che non basta un solo giorno per celebrare l'amore, che San Valentino è tutti i giorni (ma non era Natale?). Io devo essere sincera... amo qualsiasi festa. Mi entusiasmano i preparativi, mi diverto a celebrare anche i più piccoli avvenimenti e trovo che ben venga tutto ciò che possa aggiungere gioia alle nostre giornate. Certe esagerazioni non mi piacciono, certo, ma questa è una questione caratteriale. 
Il mio San Valentino è fatto di un pranzo preparato con amore per la mia famiglia cercando il compromesso per abbinare i loro piatti preferiti, un dolcino che ho fatto trovare loro per la colazione e qualche tocco romantico qua e là. 



In questo post ci sono tre tutorial.
Il primo è per un semplice diy per la nostra cucina: un runner o un centrotavola in lino, su cui ho scritto con un pennarello indelebile TI AMO in tutte le lingue (oddio, non tutte!) intervallando con un timbro a forma di cuore che ho ricavato da un tappo d sughero, immerso nell'acrilico rosso a cui ho aggiunto qualche goccia di medium. Non ho le foto dei passaggi perché in realtà è un lavoro che ho fatto anni fa, ma è abbastanza intuitivo. Il mio centrotavola è di forma quadrata e le scritte si rincorrono su due quadrati interni.






Il secondo tutorial è di cucina: i baci Perugina homemade. Non saranno belli come quelli veri ma sono buonissimi. Li ho preparati ieri mattina, volevo che fossero una sorpresa per la colazione di stamattina, ma ho commesso l'errore di tenerli in frigo in bella vista, perciò già da ieri sono stati gustati e graditi, moltissimo direi.
La ricetta è di  Misya, ma ve la riposto, con qualche piccola modifica che vi ho apportato.

BACI DI CIOCCOLATO HOMEMADE


100 gr di cioccolato al latte
150-200 gr di cioccolato fondente
20 gr di burro
100 gr di granella di nocciole
100 gr di nutella
20-25 nocciole intere

Ho cominciato tostando le nocciole, sbucciandole e dopo aver messo da parte le intere, ho ridotto a granella le altre. Ho sciolto al microonde il cioccolato al latte con il burro. L'ho mescolato alla granella di nocciole e alla nutella. Ho messo la ciotola in freezer per una mezz'oretta.


Ho ricavato delle palline che ho adagiato su un vassoietto rivestito da carta forno. sopra ogni pallina ho messo una nocciola intera e ho rimesso in freezer per un'altra mezz'oretta. 




Ho sciolto al microonde il cioccolato fondente e con l'aiuto di una pinza vi ho immerso ogni pallina (ho trovato comodo fare questa operazione in una tazzina), facendo poi raffreddare in frigo.
A questo punto non resta che tagliare dei quadrati da un foglio d'alluminio e usarli  dalla parte interna per rivestire i nostri cioccolatini. 





Infine un piccolo tutorial fashion. E' un'idea che mi ha ispirato una foto di abitomberlin (vi inserisco il link al suo profilo instagram): un piccolo cuore rosso (lei lo ha fatto nero)  realizzato sulle unghie smaltate con un colore neutro. Per realizzarlo ho usato uno stuzzicadenti a cui ho tagliato una punta. Ho immerso questa parte nello smalto rosso e sull'unghia ho fatto due palline che poi con la parte a punta ho allungato verso il basso. 



E con questo è tutto. Vi auguro di trascorrere una piacevole giornata. A presto!

7 commenti:

  1. ...wie süß!!!!!!!!!!
    Lots of LOVE

    Gabi

    RispondiElimina
  2. ...sono senza parole, tu hai le mani d'oro amica mia!
    Un'idea più bella dell'altra...
    Ti abbraccio e buon San Valentino a te e a chi ami <3

    RispondiElimina
  3. Wow quante cose hai fatto!! e tutte belle e ben fatte,quei cioccolatini poi...devo assolutamente provarli quindi..grazie per la ricetta :-)
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  4. ma che belle cose!! E grazie per i tutorial, i tuoi baci sembrano quelli originali ma saranno sicuramente più buoni!

    RispondiElimina
  5. Ma che brava Carmen e che bontà!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  6. Sei davvero super creativa. Tutto stupendo ma i cioccolatini sono stragolosiiii
    Bacioni p

    RispondiElimina
  7. Anche se ormai è passato San Valentino questi tuoi tutorial possono essermi utili per altre cose, grazie

    RispondiElimina