lunedì 28 ottobre 2013

Cucito-mania: tutorial cuscino


DSC_1297
Ciao a tutti e buon lunedì! Anche questa settimana comincia all’insegna del bel tempo, il che mi mette addosso una gran voglia di fare. Stamattina ho messo a ferro e fuoco tutta la casa e figli permettendo spero di vivere di rendita almeno per oggi. Così, appena avranno terminato i compiti, conto di sedermi alla mia macchina da cucire e realizzare delle calate per il salone. Ho comprato delle stoffine deliziose e non vedo l’ora di dare loro una giusta destinazione.
Con una di queste stoffe, ho già fatto dei cuscini per il salone. E ho pensato che poteva essere utile per qualcuna un tutorial di come li ho realizzati. L’imbottitura è un cuscino interno IKEA di quelli in piuma da 40x60 cm. Si tratta di un progetto facilissimo.
Iniziate tagliando tre strisce di tessuto di queste dimensioni:
  1. 64x29 cm per il dietro
  2. 64x43 cm per il dietro
  3. 64x54 cm per il davanti.
DSC_1236Sulla fascia più stretta ( quella di 64x29 cm)realizzate una pieghina di 2 cm su uno dei due lati lunghi. Potete farla col ferro da stiro ma io la schiaccio semplicemente con le mani. L’importante è che sia 2 cm dall’inizio alla fine. Ripiegate ancora una volta la stoffa di altri 5 cm, sempre sullo stesso lato, in modo che la prima piega si venga a trovare all’interno della seconda.
DSC_1243 DSC_1247
E a questo punto cucite la piega ottenuta.
DSC_1251
Sempre su questa striscia, con il metro alla mano, disegnate dei trattini per le asole. Io ne ho fatto 5, come in un vero cuscino IKEA. Dunque se ne volete 5, lasciate 12 cm dall’inizio della stoffa e poi disegnate un trattino di 2 cm ogni 10 cm, per poi ritrovarvi alla fine con uno spazio di altrettanti 12 cm dal bordo.
Vediamo se con uno schemetto sono più chiara:
      12cm     2cm    10cm    2cm    10cm    2cm    10cm   2cm   10cm   2cm   12cm
DSC_1253  DSC_1255
Fate le asole. Ogni macchina da cucire fa le asole e credetemi sono più semplici di quello che sembra!
A questo punto passiamo alla seconda striscia, quella di 43x64. Con lo stesso procedimento delle pieghe fatte prima con il ferro o con le mani, facciamo una piega di 2cm che risvolteremo su stessa con un’altra piega di 4cm. Cucite anche questa.
Fissate con degli spilli queste due strisce, che saranno il retro del nostro cuscino. La piega con le asole deve coprire l’altra.
DSC_1257
Su di esse appoggiate il davanti del cuscino, dritto contro dritto. Insomma le asole devono andare all’interno. E fissate ancora con degli spilli lungo i 4 lati. Cucite tutto intorno, rifilate se necessario con le forbici e realizzate uno zig zag su tutti i margini.
DSC_1260 DSC_1262 DSC_1263
Risvoltate il cuscino, aprite le asole con una forbicina. Adagiate il cuscino su una superficie piana e con una matita dal centro di ogni asola fate un puntino sulla stoffa sottostante.
  DSC_1264 DSC_1267
Sui segnetti che avete fatto, potete ora attaccare i bottoni.
DSC_1273
Il cuscino è finito!
DSC_1285DSC_1283
Non mi resta che augurarvi una buona settimana, piena zeppa di cose belle. A presto!
Carmen

5 commenti:

  1. Bellissimo. Grazie per il tutorial. Elisa

    RispondiElimina
  2. Semplicemente bellissimo !!!!! CIAO

    RispondiElimina
  3. Utilissimo tutorial....visto le mie difficoltà con il cucito...Grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo tutorial, questi cuscini sono semplici e molto chic...complimenti....kiss!
    SERENA

    RispondiElimina