Buondì, gente! Come sta andando la vostra estate? Io cerco ogni giorno l'equilibrio tra la voglia di uscire e viaggiare e la cautela che questo momento richiede. Tutto sommato comunque, essendo un'amante della semplicità, non posso dire di star facendo grosse rinunce o sacrifici. Dopotutto, l'Italia è così bella che basta girare l'angolo per ritrovarsi in un qualche paradiso.
Questo di oggi è un post dedicato alla cucina e ad una ricetta estiva della mia mamma, che ho provato a rifare, devo dire con successo, anche perché è semplicissima. Le sue melanzane ripiene.
Melanzane ripiene
Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane
2 uova
pangrattato
aglio, basilico, prezzemolo, origano, olio
parmigiano grattugiato
sale e pepe
Si lavano e spuntano le melanzane e poi si cavano. In una ciotolina si mescolano le uova, il pangrattato, un po' di aglio tritato e il trito di erbe. Si condisce con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Si mette il ripieno all'interno delle melanzane e si ricopre con la parte che avevamo cavato prima (a cui però è meglio togliere la parte tondeggiante sotto, perché non schiacci il ripieno e lo faccia fuoriuscire). Si friggono in poco olio, prima dalla parte del ripieno e poi da quello della buccia. Si sposta tutto in una teglia da forno, aggiungendo pomodorini tagliati a spicchi, aglio, basilico, origano e ancora un pizzico di sale. E in più un paio di cucchiai d'acqua sul fondo. Appena saranno belle dorate e la pelle abbastanza soda, si possono tirare fuori dal forno e gustare nella loro eccezionale bontà.
Carmen
Caspita cara Carmen: devono essere davvero molto gustose!
RispondiEliminaBuon proseguimento di Agosto
Susanna
Выглядит аппетитно, буквально неделю назад ел, но не синенькие, а кабачки фаршированные)
RispondiElimina