sabato 9 marzo 2019

Cucina: pasta e piselli con le uova

Questa è una ricetta del cuore, uno di quei piatti buonissimi che mi preparava la mia mamma e che piaceva proprio a tutti, una delle prime ricette che ho segnato nel mio quaderno, quando prima di andare a vivere a Roma, nei mesi precedenti al matrimonio, cercavo di farmi una cultura in cucina. E' un primo dal sapore delicato che porta la primavera in tavola.



PASTA E PISELLI CON LE UOVA

1/2 cipolla tritata
1 gambo di sedano
300 gr di piselli
2 uova intere
1/2 bottiglia di pelati o passata di pomodoro
pasta corta tipo mezze maniche, conchiglie, o pasta mista
olio, sale

Soffriggere la cipolla e il sedano, unire i piselli e far insaporire. Aggiungere il pomodoro, salare e far cuocere per una decina di minuti. Unire l'acqua e far bollire per più di mezz'ora. Calare la pasta e, poco prima della fine della cottura, aggiungere le due uova intere sbattute.






Una ricetta molto semplice, come vedete, ma buona e consolatoria come poche. Ovviamente si può farla con o senza pomodoro, ma questa è la versione della mia mamma per cui io non oso apportare modifiche anche perché mi piace tantissimo. 


Un bacio a chi passa da queste parti!
Carmen

4 commenti:

  1. Che bontà, cara Carmen!
    Un abbraccio e buona giornata
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Mmm... Ho l'acquolina in bocca! Favoloso primo piatto, grazie per la ricetta
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alessandra, sei sempre così gentile! Grazie!

      Elimina