Dopo le feste abbiamo tutti voglia e bisogno di disintossicarci e sappiamo benissimo che la nostra alleata più grande in questo senso è anche la cosa più semplice e preziosa al mondo, l'acqua.
Sì, ma sappiamo quanto e quando bisogna bere?
La quantità d'acqua che ciascuno di noi dovrebbe assumere durante la giornata va dai due litri ai due litri e mezzo, l'equivalente di otto-nove bicchieri insomma, che salgono a dieci-undici per gli sportivi. Importantissimo è bere al risveglio, per metter in moto i nostri organi interni, reidratare il cervello, eliminare le tossine e stimolare il sistema digestivo, attivando il metabolismo prima della colazione. Allo stesso modo, mezz'ora prima del pranzo e della cena andrebbe bevuto un bicchiere d'acqua per aiutare la digestione. Durante i pasti, invece, sarebbe meglio non bere, perché l'acqua in quel caso annacquerebbe i succhi gastrici, rallentando la digestione. Di regola, bisognerebbe bere un bicchiere d'acqua un'ora dopo i pasti. E' una buona abitudine, poi, bere prima di andare a letto. Sembra che questo piccolo semplice gesto aiuti a prevenire problemi al cuore. Bere prima di una doccia o di un bagno aiuta ad abbassare la pressione. Ho letto che un bicchiere d'acqua prima di truccarsi fa sì che il makeup duri di più. Gli organi interni, gli occhi, la pelle, tutto il nostro corpo è più sano e vitale se riceve la giusta quantità d'acqua ogni giorno.
Per cui, ecco un semplice vademecum che impostato come sveglia sul cellulare ci può aiutare a ricordarci di bere.
ore 7:00 2 bicchieri al risveglio (mezz'ora prima di colazione)
Esistono poi decine di app che possono esserci utili in questo caso. Una su tutte Hydro. Per chi tiene un diario personale, può essere una buona idea aggiungere alle altre note, anche un conto dei bicchieri d'acqua bevuti in un giorno. Su Pinterst come al solito ci sono un sacco di ispirazioni al riguardo.
ore 7:00 2 bicchieri al risveglio (mezz'ora prima di colazione)
ore 9:00-10:00 1 bicchiere (un'ora dopo la colazione)
ore 12:00-13:00 1 bicchiere (mezz'ora prima del pranzo)
ore 14:00-14:30 1 bicchiere (un'ora dopo il pranzo)
ore 15:00-16:00 1 bicchiere (per minimizzare la produzione di acidi)
ore 16:00-18:00 2 bicchieri (di cui uno mezz'ora prima della cena)
ore 19:00-20:00 1 bicchiere (un'ora dopo la cena)
ore 22:00 1 bicchiere (prima di andare a letto)Esistono poi decine di app che possono esserci utili in questo caso. Una su tutte Hydro. Per chi tiene un diario personale, può essere una buona idea aggiungere alle altre note, anche un conto dei bicchieri d'acqua bevuti in un giorno. Su Pinterst come al solito ci sono un sacco di ispirazioni al riguardo.
Per cui, facciamo un bel brindisi ad una nuova sana abitudine, con un bicchiere di acqua fresca. Alla salute!
Fonti:
TryThis! Health
Salute&Benessere
Timeshood
Clean Eating with kids
Giallo Zafferano - Trucchi in cucina
A presto!
Carmen
Hello Carmen,
RispondiEliminayour post is super written.
Greetings, Kerstin
L'acqua è importantissima per la nostra salute. Bellissime le idee dei diari dell' acqua.
RispondiEliminaBacioni
sono utilissimi questi schemi! Io faccio una fatica a bere... spesso sostituisco l'acqua con una tisana, le cose tiepide mi vanno giù più facilmente
RispondiEliminaio ad essere sincera non ne ho bisogno... sono peggio di un cammello!
RispondiEliminaScopro cose molto interessanti sull'orario dell'assunzione dell'acqua e le tabelle promemoria in questo caso sono molto utili.
RispondiEliminaBella idea, grazie per il post.
Baci