Autunno è anche voglia di dolci più corposi ed energetici. E giacché noci e nocciole secche la fanno da padrone in questo periodo dell'anno, diventano un ingrediente prezioso per torte e biscotti.
Questa torta ha una consistenza morbida e umida, dolce per il cioccolato e croccante per la granella di noci. Insomma una vera goduria!
Le noci sono un alimento molto energetico, ricco di vitamine e sali minerali (contengono infatti magnesio, calcio, ferro...). Con un'abbondante presenza di acidi grassi omega3 e antiossidanti, è dimostrato che abbiano anche proprietà antitumorali perché ci aiutano a contrastare i tanto odiati radicali liberi. Hanno un valore calorico molto alto, non andrebbero infatti consumate a fine pasto e ne bastano 5-6 al giorno, che sarebbe preferibile mangiare a colazione.
E magari se si ha voglia di coccolarsi un po', possiamo mangiare una fetta di questa torta che unisce all'energia delle noci quella del cioccolato, così la carica per affrontare la giornata sarà raddoppiata. Mi sono ispirata alla Caprese, sostituendo ovviamente le noci alle mandorle e alleggerendo un tantino la ricetta. Ne è venuto fuori un dolce buonissimo, che i miei figli hanno amato tanto e che sicuramente replicherò.
Torta alle noci e cioccolato
200 gr di noci secche
2 uova
100 gr di cioccolato fondente
130 gr di burro
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di farina
180 gr di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
Ho tritato separatamente il cioccolato e poi le noci, facendone una granella non finissima. Ho frullato il resto degli ingredienti e ho aggiunto ad essi le granelle di cioccolato e noci. Per ultimo ho unito il lievito e ho versato in una teglia imburrata e infarinata. Ho cotto in forno a 160°C per 50 minuti.
Trascorso il tempo, fate la prova stecchino, ma tenete presente che l'interno resterà umido.
A noi è piaciuta tantissimo. Come al solito, se la preparate, fatemi sapere come la trovate.
Un bacio
Carmen
Una torta assolutamente strepitosa che farebbe follie in casa mia....me la segno!
RispondiEliminaUn grande abbraccio amica, tvb anche io
invitante davvero...salvata....
RispondiEliminaAnch'io mi sono segnata la ricetta... appena compro le noci, la preparo!
RispondiEliminaChe bello risentirti Carmen! La tua torta è davvero invitante...
RispondiEliminaMariagrazia
Mi segno subito la ricetta, che bontà!
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Mmmhhh da provare al più presto! Grazie X la ricetta
RispondiEliminaAppreciate tthis blog post
RispondiElimina