mercoledì 30 gennaio 2013

L’apparenza inganna

Quando mi chiudo in cucina a preparare qualche manicaretto, il primo che se ne accorge è sempre Gabriele. Arriva, annusa, scopre le pentole, spia nel forno e mi gira intorno tutto impaziente. Secondo me per la cucina è molto portato, ha una gran  passione per i dolci, ama allineare gli ingredienti sul tavolo, è di un ordinato quasi maniacale e ha una grande fantasia nell’inventare nuove interpretazioni delle ricette.
DSC_0110
Ieri è arrivato tutto trafelato in cucina ed è rimasto spiazzato. L’aspetto era quello di una pizza ma gli odori non erano quelli del pomodoro e della mozzarella. Mi ha fatto tanto ridere!
DSC_0106
Questa è una ricetta che ho letto sui preziosi quaderni di ricette della mia mamma. Mi ricordo che ne faceva anche una variante colorata, con coloranti alimentari. Comunque è una semplice pasta frolla, su cui si stende prima la marmellata, poi si spolverizza il cocco o le nocciole tostate o dei granelli di zucchero. Io avevo in casa della buonissima marmellata alle albicocche fatta da mia suocera e il cocco mi è sembrato più indicato. Ma vorrei farne una alla nutella e granella di nocciole per San Valentino. Credo che il mio valido aiutante in cucina la apprezzerebbe tantissimo.
Vi posto la ricetta della pasta frolla:
4 uova
2 bicchieri (da 125 ml, “8 a litro” come diceva la mia mamma) di zucchero;
2 bicchieri di olio;
1 bustina di lievito per dolci;
750 gr di farina.
DSC_0108
Una volta farcita si arrotola la pasta su se stessa, si spennella con un tuorlo d’uovo e si cuoce in forno a 180°. Non mi ricordo quanto tempo è stata in forno, comunque ho lasciato che si dorasse bene la superficie.
DSC_0109
Poi l’ho tagliata mentre era ancora calda e morbida, intanto che mio figlio  mi scattava foto artistiche attraverso la piantina sul tavolo.  E naturalmente ho finito il tutto con lo zucchero a velo.  Buoni, buoni, buoni ve lo assicuro!
DSC_0112
Vi lascio perché ho ancora una marea di cose da fare!
Buon martedì!
{Carmen}

9 commenti:

  1. Che bontà! l'apparenza potrà pure ingannare ma il gusto di sicuro no. Che ha detto Gabriele dopo averla assaggiata?

    RispondiElimina
  2. L' aspetto è davvero invitante! grazie per averci passato questa "ricetta di famiglia". un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Un aspetto davvero...invitante e gustoso!!!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  4. molto interessante questa ricetta di frolla con l'olio...da provare assolutamente...e la versione cioccolatosa mi alletta da matti, sai?!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  5. Si vede davvero che è buona!! E anche abbastanza veloce! Grazie, ciao!

    RispondiElimina
  6. mmmmm que rica!!!
    grazie per l'idea, si vede buonissima!
    in casa tutti con la febbre...
    un beso grande
    Anabella
    my washi tape

    RispondiElimina
  7. Wow ma che bontà che deve essere...e chissà con la nutella...da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina