mercoledì 16 febbraio 2011

Tutorial stampa su tessuto

Buona serata a tutte!
Come promesso, ecco il tutorial per realizzare i cuscinetti del post precedente. Vi ho già detto che sono stampati. E' una tecnica meravigliosa che si presta a molte interpretazioni creative e permette di impreziosire uno scampolo di tessuto in poche semplici mosse.



Eccole:
  1. Ritagliate un quadrato di stoffa (lino, cotone... quello che volete )

2. Posizionatelo al centro di un normalissimo foglio A4.


3. Fissatelo su tutti i lati con della carta gommata.


4. Cercate su Google immagini. Nel caso dei miei cuscini qualche raffigurazione in bianco e nero di corone. Ho digitato: corona imperiale, corona reale, corona di duca, ecc. per averne di diverse.


5. Dopo aver copiato l'immagine, ingranditela a vostro piacimento e centratela rispetto al foglio.


6. Inserite il foglio che avete preparato nella stampante. 



7. Stampate...


... e voilà...




Ora non resta che liberare la vostra stampa dalla carta gommata e dal foglio e dare sfogo alla creatività con pizzi, nastri, perline e swarovsky.


Vi garantisco che il risultato è davvero entusiasmante e si presta a tantissimi scopi. In settimana ho realizzato dei cuori con iniziali per una festa e dei cuscinetti con il numero per i tavoli di una pizzeria. Proverò presto a fare delle stampe colorate per realizzare dei sacchetti per la lavanda e vi farò sapere com'è andata.
Fuori imperversa la bufera. Dopo le giornate luminose e calde delle scorse settimane, siamo ripiombati in pieno inverno. Uff, ora che cominciavo a prendere un po' di colore!!! Oggi, con tutte le commissioni che avevo da fare, i miei giri quotidiani con la macchina, per accompagnare questo o quell'altro, della pioggia non ne potevo più. Però stasera è proprio bello: il vento che ulula fuori dalla finestra e noi sul divano a farci le coccole. Mi attende uno schemino nuovo nuovo e il mio affezionato plaid.
Baci e crocette a tutte voi!
Carmen

11 commenti:

  1. Bellissimo il tutorial e semplice da realizzare ma .... tiene nel lavaggio la stampa? io ogni tanto dipingo la stoffa ma con pennelli e colori adatti, e poi c'è tutto un procedimento da eseguire per non rovinarla nel tempo attaverso i vari lavaggi in acqua. Comunque è una bella idea,e ti faccio i miei complimenti. Ciao

    RispondiElimina
  2. bella idea e del tutorial, grazie Carmen!
    buona domenica Dori

    RispondiElimina
  3. Buonasera Carmen...ma vuoi dirmi che con questo metodo non serve acquistare la carta apposita....basta solo mettere un pezzo di stoffa nella stampante?? Se fosse così davvero... è geniale!!!
    Fammi sapere...un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  4. @ Katia:
    Ho fatto una prova prima di rispondere alla tua domanda. In effetti, l'immagine si è un po' sbiadita. Diciamo che va benissimo per scopi puramente decorativi: cuscinetti, quadretti... per cose che vanno lavate, forse esistono delle carte adatte allo scopo!

    @ Maristella:
    Proprio così cara!

    RispondiElimina
  5. Ma che idea favolosa! I tuoi cuscinetti sono stupendi, bravissima!
    Mariagrazai

    RispondiElimina
  6. Devo provare questo metodo. Grazie , sembra molto facile .I tuoi cuscini sono belli . Ciao Alison . Mi piace il tuo blog . Metto il tuo link sul mio blog . ciao Alison

    RispondiElimina
  7. Ma che brava!!! Prima o poi mi dedicherò anche a questo....già...prima o poi...Comunque complimentissimi!!!! ma quante cose fai?!?!

    RispondiElimina
  8. Grazie per questo tutorial!! Sembra davvero facile ed economico...senza dover spendere soldi per quelle costose carte di trasferimento immagini!
    Devo assolutamente provare anch'io...
    Un bacino da Bia.

    RispondiElimina
  9. ...does your printer still work? Do I have to tell the printer something? For example something about stronger paper?
    I´m not sure mine will do that.
    It looks so fantastic !!!
    Bye and Love
    Gabi

    RispondiElimina
  10. Anche se il risultato è stato un po 'impreciso, mi è piaciuto il tutorial, grazie.

    RispondiElimina