venerdì 21 agosto 2020

Pulizia e manutenzione della macchina per cucire

Oggi ho iniziato la giornata cucendo e, dal momento che mi sono accorta che la mia macchina aveva bisogno di un'oliata, ho pensato che potesse essere utile un semplice tutorial sulla manutenzione delle macchine da cucito non professionali che molte di noi hanno in casa.
Io ho imparato da mia zia che è una sarta e che nella sua vita professionale ha usato ben altre macchine, ma ho condensato i suoi insegnamenti al libretto di istruzioni della mia e ne è venuta fuori una routine semplice e veloce.

Innanzitutto ci occorrono :
un pennellino (molte macchine ne hanno uno in dotazione tra gli strumenti)
un cacciavite a stella
e ovviamente dell'olio lubrificante.


Per cominciare, rimuovo la copertura laterale, svitando la vite.



Lubrifico tutti gli ingranaggi, ruotando ripetutamente la manopola. Quando sono soddisfatta, rimonto il coperchio.
 
Passo poi alla parte inferiore. Rimuovo il piedino, il cassettino porta attrezzi e la spoletta.
Con il pennellino pulisco tutto questo vano in profondità e con attenzione per rimuovere tutta la polvere e i pelucchi che possono essersi accumulati. 
Il pennello in dotazione in genere ha le setole più rigide ed è perfetto per pulire la griglia sotto il piedino. 
Lubrifico leggermente anche gli ingranaggi della spoletta, magari aiutandomi proprio con il pennellino. 
Ripulisco accuratamente tutto questo vano dalla polvere e dall'eccesso di olio. 




La manutenzione vera e propria è finita. Non resta che rimontare piedino, spoletta e cassettino e ripulire la macchina prima con un panno umido e poi con uno asciutto.


Al primo utilizzo successivo, l'ago o il filo potrebbero risultare un po' unti, quindi è consigliabile fare prima qualche punto su un ritaglio di stoffa. Queste sono quel genere di operazioni un po' noiose che tendiamo a rimandare all'infinito ma ogni macchina ha bisogno di una manutenzione periodica ed in particolare ci accorgiamo che la macchina per cucire va lubrificata quando diventa più rumorosa o quando il suo rumore si fa più metallico. Pochi semplici passi bastano per garantirle una vita più lunga e più efficiente. 

Buona giornata a tutti voi
Carmen

3 commenti:

  1. Post interessante e utile, proverò senz'altro a smontare la mia macchina grazie! Ciao cara

    RispondiElimina
  2. Io non ho una macchina per cucire. Tanti anni fa, mia nonna me ne aveva regalata una ma l'ho usata poco . Non so fare vestiti, gonne... per me è un pò complicato. Il tuo post è molto utile per chi ne ha una. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Cara Carmen, come sempre fai dei tutorial davvero esemplificativi, molto chiari e soprattutto utilissimi!
    Salvo questo tuo link perchè mi tornerà certamente utile.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina