sabato 16 giugno 2018

Rigatoni al ragù vegetariano

Buon sabato, bella gente! Quella che vi posto oggi è una ricetta della mia mamma a cui sono molto affezionata. La faccio spesso e nonostante mia figlia storca un po' il naso per la sua naturale avversione per le verdure anche lei trova che sia gustosissima. E' un ragù, ma vegetariano, perché l'ingrediente principale è il cavolo broccolo e si prepara in pochi semplici passaggi.
I broccoli sono una grande fonte di sali minerali, tra cui fosforo e potassio che in questo periodo in cui facilmente ci si sente stanchi e spossati aiutano moltissimo, ma anche di calcio; contengono importanti vitamine, inoltre sono ricchi di antiossidanti e di acqua e apportano pochissime calorie. 





RIGATONI AL RAGÙ VEGETARIANO

ingredienti per 4 persone:

 rigatoni (o fettuccine)
1 broccolo di media grandezza
500 gr di passata di pomodoro 
uno spicchio d'aglio
olio, sale

Si divide il broccolo in cimette, si lava accuratamente e si lessa in acqua salata. Per evitare il fastidioso odore di zolfo che sprigiona in cottura, si può spremere del limone nell'acqua o aggiungere una foglia di alloro. 


Si fa soffriggere a fuoco basso l'aglio in un cucchiaio di olio e si aggiungono le cimette appena lessate, rigirandole spesso affinché si insaporiscano per bene. Poi con una forchetta si schiacciano leggermente per ottenere l'effetto ragù (ovviamente questa operazione può essere saltata). E infine si aggiunge la passata di pomodoro, con un pizzico di sale. Si fa cuocere per qualche minuto per far ritirare il sughetto. E il nostro ragù vegetariano è pronto per condire rigatoni, fettuccine o il tipo di pasta che preferiamo.   






Un ricetta semplice per un primo squisito. Provatela e, se vi va, fatemi sapere se vi è piaciuta.
Vi auguro una splendida giornata e un felice fine settimana!
Carmen

4 commenti:

  1. Solo a leggere e vedere mi è venuta voglia di provarla.

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Tra l'altro anche molto semplice! Da provare. ;)

    RispondiElimina
  3. Secondo me è buonissimo questo ragù , da provare : )
    e il tuo blog è pieno di cose carine e di lavori molto belli
    Complimenti
    Grazie ancora per la visita : )

    RispondiElimina