sabato 29 giugno 2019

Cucina: tortino di alici

Buongiorno! Caldo, eh? In questi giorni roventi, a tavola non si possono che portare cibi leggeri. Questo tortino di alici in realtà è una semplice rivisitazione di un piatto tipico della Campania: le alici ammulicate. Di questi tempi, le alici sono uno dei pochi buoni motivi che trovo per accendere il forno e siccome ci piacciono proprio tanto, soprattutto in questa versione, le faccio abbastanza spesso. E' un pesce dalle grandi proprietà, ricco di proteine e di minerali (soprattutto selenio, oltre a ferro, calcio e fosforo), con un buon contenuto di vitamine del gruppo B e vitamina E e di acidi grassi omega 3. Insomma fanno un gran bene e sono buonissime.




TORTINO DI ALICI

Ingredienti:

alici fresche deliscate e aperte a libro
pan grattato
uno spicchio di aglio tritato
un mazzetto di prezzemolo tritato
olio evo


Si parte togliendo le lische alle alici e aprendole a libro. 
In una ciotola, si mescolano il pangrattato, l'aglio e il prezzemolo tritato e con un filo di olio si crea una panatura granulosa.


Si ungono i tortini con dell'olio e si stende la panatura sulle superfici.
A questo punto si dispongono le alici, con la pelle rivolta verso il basso, fino ad arrivare quasi al bordo del tortino (diciamo più o meno 7-8 alici per tortino).



Si ricopre con la panatura  e si mettono in forno ventilato a 200°C per una ventina di minuti o comunque finché non abbiano assunto un bell'aspetto dorato. 




Si capovolgono i tortini direttamente nel piatto e si accompagnano con un'abbondante spruzzata di limone, se della costiera ancora meglio.




Se a un certo punto avrete raggiunto un numero sufficiente di tortini e vi fossero avanzate alici e panatura, potete utilizzarle per fare delle buonissime alici a scottadito. Vi basterà impanare le alici (non deliscate, solo private della testa e delle interiora) e disporle su una teglia ricoperta da carta forno. Le mettete a cuocere insieme ai tortini e saranno pronte dopo una quindicina di minuti, croccanti e gustosissime. Anche qui, limone a volontà.




Buon sabato e a presto!

Carmen





2 commenti:

  1. Deve essere gustosissimo questo piatto, proverò a farlo appena passa un po' di caldo, perchè non riesco ad accendere il forno d'estate. e poi lo pulisco con la guida del tuo tutorial. Molto bello e raffinato il tuo blog. Complimenti.

    RispondiElimina