mercoledì 2 maggio 2018

Come cucire una gonna a pieghe

Buongiorno! Che ne dite se cominciamo il mese con un fashion diy, un semplice tutorial di cucito per realizzare una gonna a pieghe, tanto di moda in questo periodo? E' una gonna midi, a vita alta, con delle pieghe ampie, molto confortevole da indossare e semplice da realizzare.



Partiamo dall'occorrente: una stoffa di cotone (la mia era di 245 x 150 cm) e una zip divisibile in tinta.



La prima cosa da fare è prendere le misure. Misuriamo il nostro giro vita e moltiplichiamo per 3, sommiamo 5 cm (che ci serviranno per le pieghe) e questa misura sarà la larghezza di stoffa necessaria.

Su questa larghezza, facciamo delle tacche di 8 cm con un gessetto, lasciando 5 cm all'inizio.

(Chiaramente potete fare pieghe più larghe o più strette di 8 cm. Tenete presente che la stoffa che avete a disposizione va divisa per 3, una volta tolti i cm per le pieghe laterali. Mettiamo nel mio caso 245 cm meno 5 cm per le pieghe, avevo a disposizione 240 cm di stoffa. Diviso 3, avevo 80 cm, che potevo dividere in 8 pieghe da 10 cm oppure 10 pieghe da 8 cm, ma anche 20 pieghe da 4 cm per delle pieghe piccole).



Con degli spilli, creiamo le pieghe:
andiamo una volta in avanti, facendo combaciare la prima tacca con la terza 
e una volta indietro, portando la quinta tacca a coincidere con la terza.


Prima di passare alla macchina da cucire, provate la circonferenza vita, fermando con uno spillo la stoffa sul retro. 


Se non ci sono problemi, cuciamo con una cucitura dritta le pieghe, avendo cura di accompagnare la stoffa con le dita per evitare che sul retro qualche angolino di piega possa andare storto.


Una volta stabilita la lunghezza desiderata, aggiungiamo 7-8 cm per la piega e tagliamo la stoffa in eccesso. 


Adagiamo la stoffa pieghettata su un tavolo o sul pavimento, come faccio spesso io, e ritagliamo un rettangolo di stoffa che sia 10 cm più lungo di questa misura e sia alto 17 cm.


Fermiamo questo rettangolo sulla stoffa con degli spilli, facendolo coincidere con essa. Rigiriamo la stoffa dal lato delle pieghe e cuciamo al di sopra della cucitura precedente.  



Realizziamo sul rettangolo una piega di 2,5 cm che fermiamo con degli spilli e cuciamola. 


Rigiriamo la stoffa del rettangolo sul retro della gonna, sovrapponendola alla cucitura delle pieghe e andando oltre di qualche millimetro. Fermiamo con degli spilli e cuciamo sul davanti facendo coincidere esattamente  questa cucitura  con quella precedente. 


Partendo dal basso, chiudiamo la gonna con gli spilli, lasciando aperta la parte superiore. Proviamo la gonna e segniamo il giro vita con il gessetto o con gli spilli. Calcoliamo 1-2 cm in più per la piega e tagliamo la stoffa in eccesso in questa parte, cercando di raccordarci nel fianco con la larghezza che avevamo già. 
Cuciamo con una cucitura dritta, lasciando aperta sulla parte di sopra la lunghezza della zip. Realizziamo uno zig zag sui due lembi di stoffa, per tutta la lunghezza della gonna. E a questo punto applichiamo la zip con il piedino apposito. Fermiamo la stoffa sottostante con dei punti nascosti. 


Realizziamo uno zig zag anche sulla parte di sotto, risvoltiamo la piega, la fermiamo con degli spilli e la cuciamo.


Spero di non avervi confuso le idee. In realtà è molto più semplice a farsi che spiegarlo. Nel caso, chiedete. Mi farà piacere aiutarvi. 





Buona giornata e buona settimana (direi che cominciando di mercoledì è già per metà buona!)
Carmen


45 commenti:

  1. Carmen i tuoi tutorial sono così piacevoli da leggere!
    Fai sembrare tutto semplice. Molto carina la gonna, davvero incantevole.
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  2. Ma grazie...ero proprio qua che pensavo di cercare un tutorial su Pinterest per fare qualcosa di simile a mia figlia...mi sa che uso le tue spiegazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come va a finire, allora, Gloria! E buon lavoro!

      Elimina
  3. Carmen grazie mille del tutorial!!!! Una gonna bellissima!!!!! Quest'anno la pancia cresce ...e non potrò cucirla. ..ma ne faccio tesoro per il prossimo!!!!
    Un abbraccio!!
    Ps ho pulito il forno con le tue dritte.. .a dir poco brillante!!!grazie!!!!!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, eh sì, deve crescere! Ti aspettano mesi bellissimi! Mia figlia alla mia seconda gravidanza aveva più o meno l'età della tua Anna ed era convinta di avere anche lei un bimbo nella pancia 😂
      Ps: felice di esserti stata utile per il forno!
      Baci!

      Elimina
  4. ..un'amore questa gonna, Carmen! Grazie per il tutorial!!!! :)

    RispondiElimina
  5. Sembra facile, ma io non ho le tue capacità... Bravissima! La gonna è stupenda e mi piace molto abbinata con scarpe da tennis e giubbino di jeans
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Bellissima gonna e semplice spiagazione Grazie

    Patty

    RispondiElimina
  7. Ciao mi sembra così semplice da seguire che vorrei provare subito! Una cosa però non mi è chiara: la stoffa deve essere divisa a metà per le cuciture laterali o è una sola cucitura posteriore con la lampo? Grazie Alessia

    RispondiElimina
  8. Ciao! La gonna é bellissima e la farò!! Volevo farti una domanda, se volessi inserire le tasche??? Grazie mille!!

    RispondiElimina
  9. Ciao grazie mille per i consigli e complimenti per il sito molto istruttivo!! Dovrei fare la stessa gonna e per fortuna la vita è di 80 cm così non mi devo discostare molto dal tuo lavoro. Se non sbaglio per questa gonna si lavora la stoffa non lungo la cimosa ma dal verso della larghezza. Visto che nel mio caso la lunghezza della gonna sarebbe circa 60cm devo tagliare per lungo la stoffa (così ne posso fare due con 245cm). Spero di essermi spiegata. Grazie mille Stefania

    RispondiElimina
  10. Che tipo di stoffa hai usato per la gonna?Mi piace l'effetto che fa...le pieghe si aprono quasi a palloncino.
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Se corta en recto como el rectangulo q muestras, ¿no en circular vdd???

    RispondiElimina
  12. Come si potrebbe fare una maglia del genere? intendo le pieghe che partono direttamente dal collo per tutta la maglia, escluso le maniche. o meglio se ci sarebbe un modo di cucire un abito in cui le pieghe partono dal colletto e arrivano alle caviglie.

    grazie mille

    RispondiElimina
  13. gonna bellissima sicuramente la copierò! Devo solo capire una cosa, l'altezza della stoffa di solito è di 150 cm. quindi immagino tu abbia tagliato la gonna dal verso della lunghezza della stoffa? ciao grazie. Raffaella

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen,il tuo tutorial è bellissimo, è un periodo di tempo che mi è venuto voglia di realizzare qualcosa fatto da me,nn ho mai usato ago e filo dici che ce la posso fare?

    RispondiElimina