venerdì 8 dicembre 2017

Natale: il mio albero

Buongiorno e benvenuti! Oggi è l'Immacolata Concezione: in molte case italiane si fa l'albero, il presepe e ci si dedica agli addobbi di Natale. Io non resisto mai fino all'8 e in genere l'albero e gli addobbi compaiono in casa nei primi due tre giorni del mese. Comunque sia, questa è una bella festa, che sa di famiglia. Innanzitutto di una famiglia che nasce. A Maria che era poco più che adolescente l'annuncio dell'angelo fa paura. E mi piace quando l'angelo le dice di non temere. La paura ci accompagna quotidianamente, ci inibisce e ci logora. E' il primo limite alla felicità, se ci pensiamo.  Il nostro frate una domenica ci ha fatto notare che all'interno della Bibbia ci sono ben 365 inviti di Dio a non avere paura, a non temere, perché lui è al nostro fianco. Vorrei imparare a dominare le mie paure, a fidarmi, a vivere con una maggiore leggerezza, a ricordarmi che non sono sola. 
Ecco il mio albero di quest'anno. E' tutto uno scintillio, e questo mi piace tantissimo perché è bello anche a luci spente. Vi auguro di trascorrere una felice giornata.













A presto!
Carmen

3 commenti: