giovedì 12 marzo 2015

Runner a punto Madama Caterina dei Medici

Buongiorno, spero che stiate trascorrendo una bella giornata. Io sono alle prese con il frigo che non va e con i tecnici che invece vanno e vengono. Ma sembra che mio marito abbia finalmente capito il problema e per il momento tutto fila, incrocio le dita!

Torniamo a noi. Ho da poco scoperto questo punto che adoro e che voglio condividere con voi. Si chiama punto madama Caterina dei Medici, o punto madama o punto caterina. E' un punto a fili contati, una specie di punto scritto. Risale al Rinascimento dunque, ma ditemi se queste geometrie non sono attualissime? Mi ricordo che alcuni capi della biancheria del corredo della mia prozia erano ricamati così e forse lei qualche volta me ne avrà anche parlato. Comunque stavo cercando un disegno abbastanza astratto e geometrico da ricamare su un runner per la cucina e mi sono imbattuta in questo punto. Ovviamente Pinterest mi ha subito fornito lezioni, schemi e istruzioni per realizzarlo. In particolare ringrazio i due blog da cui ho attinto tutorial e schema Il Piacere del ricamo e Lavanda e Lillà
Si ricama su un lino a trame molto larghe e regolari, una specie di garza, con un filato ritorto a sei capi. Intorno al runner ho realizzato un orlo a giorno e ai quattro angoli ho applicato delle nappine fatte con lo stesso filato del ricamo. 












Io scappo, vado a finire di preparare il pranzo e poi a scuola a prendere mio figlio. A presto, un bacio!

Carmen

13 commenti:

  1. bellissimo, anche il colore azzeccato e le nappine una chicca

    RispondiElimina
  2. bellissimo, anche il colore azzeccato e le nappine una chicca

    RispondiElimina
  3. Hola querida Carmen !! Que bellísimo y delicado trabajo

    RispondiElimina
  4. Davvero una delizia questo centro a caterina de medici, ma d'altronde questa tecnica è un successo assicurato!!

    ciao

    Lolly

    RispondiElimina
  5. carissima Carmen non potevi farmi un regalo più grande vedere una mia proposta realizzata così bene mi rende proprio felice, sei stata veramente brava.
    Ti ho rubato 2 foto e quanto prima le metterò sul blog spero non mi sgriderai
    spero di vedere quanto prima altri tuoi lavori
    ciao
    silvana

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Silvana, ma come sgridarti??? Ahahah! Sono anzi molto onorata e i tuoi complimenti mi fanno un piacere che non puoi capire... Sarò felicissima di vedere le mie foto sul tuo blog! Baci e ancora grazie
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Carmen, visitare il tuo blog è un piacere davvero! Questo runner è veramente delizioso! Proprio fine, complimenti! Anche a me piace molto il punto Madama o Caterina de' Medici. Prima o poi proverò anch'io a realizzare qualcosa. Intanto ho imparato il Punt'e nu che è un po' più difficile, ma solo perché è antipatico scucire quando si sbaglia.
    Conosci il punt'e nu? Gli schemi sono abbastanza simili a quelli del punto Caterina.
    Bacioni,
    Rosa

    RispondiElimina
  8. Ma che bello, con quelle nappine po!
    Sei bravissima,
    Ciao
    Simo

    RispondiElimina
  9. complimenti , tutto bello dal blog ai lavori di ricami , brava ciao.

    RispondiElimina
  10. Ma per avere gli schemi dei lavori pubblicati

    RispondiElimina
  11. Molto bello è una idea per il mio prossimo lavoro. Per lo schema come posso fare per averlo grazie gigliola

    RispondiElimina