lunedì 31 ottobre 2011

Halloween a modo mio!

Non amo particolarmente questa festa. Non appartiene al nostro DNA di italiani. Però i miei figli di queste storie non vogliono saperne. Per loro è semplicemente un pretesto per stare in allegria e in compagnia. Così insieme a loro questo pomeriggio ho preparato dei fantasmini e delle zucchette di pastafrolla. Semplici, semplici, caldi di forno e profumatissimi.DSCI2258

DSCI2260

 

Per la pastafrolla, ho fatto così:

ho fatto una crema con 125 g. di burro e 125 g. di zucchero, ho unito un uovo, la scorza grattugiata di mezzo limone, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di vanillina  e un pizzico di sale. A questo punto ho aggiunto 300-350 g. di farina mentre mescolavo. Ho formato una pallina che ho avvolto nella pellicola trasparente e fatto riposare per mezz’ora. Mentre i miei figli si divertivano con gli stampini, io ho acceso il forno a 180°. Meno di un quarto d’ora ed erano pronti. Il profumo di vanillina e limone ha inebriato la casa.

Buona notte

Carmen

11 commenti:

Margarete ha detto...

Oi Carmen, você sabe que aqui no Brasil também não festejamos o halloween, mas eu confesso que gosto, acho divertido, adoraria termos esse hábito por aqui!
Seus doces parecem estar deliciosos que quase dá pra sentir o cheirinho.
beijos.

paola ha detto...

Ciao Carmen! Hai ragione, ai bambini si concede tutto (o quasi), Halloween compreso! Grazie per la tua visita e il tuo commento..ti aspetto ancora!
Un bacio
paola

Angela ha detto...

Ciao Carmen.....per i piccoli ogni occasione è sempre buona per divertirsi....ma così ti sei divertita anche tu insieme a loro! Questo mi piace.....così come i dolci....che farò presto anch'io! buonafesta!

*Maristella* ha detto...

Buongiorno Carmen...sono d'accordo con i tuoi figli...è solo una festa allegra e nulla più! :):)
Questi biscotti devono essere deliziosi....peccato non potermi allungare fin lì...
Un caro saluto, *Maristella*.

Simo ha detto...

Anche io non amo troppo questa festa, penso di più ai nostri cari defunti, ma è logico che i ragazzi abbiano voglia di divertirsi...mia figlia è andata al suo primo piagiama party, con un bel vassoio di dita della strega.......;-)))
baci tesoro e complimenti per i dolcetti golosissimi!

Daniela ha detto...

Una ricettina davvero invitante!!
Grazie per il tuo passaggio da me e le belle parole che mi hai lasciato!
Anche tu hai un blog bellissimo,con tantissime idee carine e "fresche".
Sono veramente contenta di averti scoperta e sicuramente sarò spesso in visita da te!!
Un bacio
Dani

Anto:o) ha detto...

Anche io non amo Halloween...non la sento come una festa mia...sarà il mio DNA come dici tu;o))) però questi biscottini hanno un aspetto delizioso!!! Mi sembra di sentirne il profumo fin qui!!

Un abbraccio carissima Carmen!
Anto:o)

zidora ha detto...

Gnam! Mi segno la ricetta, grazie!!! :-)

♥Claudia♥ ha detto...

Che belli questi biscottini, Carmen, e devono essere anche deliziosi! I miei "bimbi" sono troppo grandicelli per stare ancora lì con me con gli stampini ma...di biscotti fatti in casa sono sempre voracissimi e per me è una grande soddisfazione!
Un bacione, Claudia

♥ Antonella ♥ ha detto...

Ciao, sono capitata qui per caso girovagando e devo dire che i tuoi dolcetti mi hanno attirato, sembra quasi di sentirne il profumo!!! Il tuo blog mi piace molto!!! Ciao a presto! Antonella.
http://myshabbydreams-antonella.blogspot.com/

maman O ha detto...

Che bei biscottini! Chissà che felici i bimbi! Baci Ornella