venerdì 24 settembre 2010

Bottoni vintage sul cuscino che profuma di lavanda!

Eccomi di ritorno dopo una lunga assenza... Ormai dovreste esserci abituate: ogni tanto sparisco per un po' e neanche io so bene perché. La pigrizia, le mille cose da fare, il ritorno a scuola dei bambini, la ripresa del lavoro...
Sono riuscita comunque a trovare il tempo di fare qualche coccola alla mia casa...

Ma soprattutto volevo mettervi a conoscenza di una scoperta importante che ho fatto in queste settimane. Una scoperta che ha fatto crollare in me alcune certezze e ha modificato totalmente le mie abitudini.

Io non avevo mai sentito parlare di Inci e non mi ero mai preoccupata di informarmi su cosa nascondessero tutti quei nomi in latino che si trovano scritti dietro a un cosmetico o a uno shampoo. Semplicemente mi fidavo di alcune marche, che consideravo serie perché erano le più conosciute, magari le più costose o perché si trattava di linee per bambini. Pensavo che se uno shampoo è adatto ai bambini, vuol dire che è delicato, fatto con ingredienti non aggressivi nocivi. Stiamo parlando di bambini!

E invece... guardate con attenzione questo video



La storia dei cosmetici

Ecco alcuni link utili per approfondire l'argomento:

il Biodizionario che fornisce informazioni su ogni ingrediente di un inci

il canale YouTube di Carlita, con dritte preziosissime e consigli pratici per realizzare dei cosmetici in casa

il forum saicosatispalmi con questa utilissima lista dei cosmetici con buon inci e di facile reperibilità

il forum de L'angolo di Lola anch'esso ricco di suggerimenti pratici su cosmetici da comprare e cosmetici da evitare

e poi questo libro online che ho letto con avidità.

Sono ancora agli inizi, ma già sono capace di leggere un inci e riconoscere un prodotto proprio da evitare da uno passabile... poi è chiaro che si impara ogni giorno qualcosa di nuovo e io voglio documentarmi il più possibile. Ho fatto pulizia tra i miei cosmetici, ho fatto acquisti ecobio e anche in giro per casa ho cominciato ad usare detergenti naturali.

Ringrazio infinitamente Carlita, le ragazze dell'angolo di Lola e quante come loro hanno pensato di condividere le loro conoscenze con tutti. Mi hanno aperto gli occhi e se oggi in casa mia gira qualche veleno in meno, lo devo a loro.

Carmen

10 commenti:

Dori ha detto...

ciao e bentornata! pensavo fossi in vacanza o indaffarata con la ripresa degli impegni post estate. Bellissimo il cuoricino e grazie per le informazioni sui cosmetici. baci a presto Dori

bilibina ha detto...

Ciao carissima e grazie per le utili informazioni! Il cuscino coi bottoni vintage è delizioso!! Buon pomeriggio, a presto
Carmen

Simo ha detto...

Si, questa cosa tempo fa scioccò anche me...ora cerco il più possibile di utilizzare prodotti naturali...ma VERAMENTE naturali.
E' che .......è ...stradifficile reperirli!
baci cara, il tuo cuore con i bottoncini è magnifico!

Angela Davoli ha detto...

Ciao Carmen, bentornata! non importa che non ci sei molto spesso sul blog....tanto ogni volta che ci ssei fai vedere cose bellissime....Neanch'io ho mai sentito parlare di queste cose...guarderò il video e grazie per averlo segnalato. Buon fine settimana! kiss

l.a.(linda) ha detto...

Carmen, il cuoricino è meraviglioso. Prenderò spunto. Ma il video mi ha letteralmente sconvolta. Immaginavo queste cose ma ora ne ho la certezza. Grazie per le informazioni. Un bacione.

Nefertari ha detto...

Be', anche se ogni tanto sparisci l'importante è che poi torni e con tante novità poi! Grazie per le preziose segnalazioni e complimenti per il tuo cuscino.
Mariagrazia

Bruna63 ha detto...

ciao Carmen che bello il tuo cuore pieno di bottoni
io adoro sia l'uno che l'altro!!!

Delizioso anche il cuscinetto con lavanda ricamata
bruna

Anto:o) ha detto...

Ciao cara Carmen e bentornata!!
Ho letto il tuo post con curiosità e mi sono fatta un giro veloce sui links che ci hai segnalato...per fortuna molti dei prodotti che già uso sono "buoni", ma devo controllare per bene...lo farò con più calma nei prossimi giorni...Intanto grazie della segnalazione, utilissima!!

Il tuo cuori con i bottoni è bellissimo!!!

Un forte abbraccio
Anto:o)

marypoppins ha detto...

grazie dell'informazione!
buona giornata
Mary

*fiore* ha detto...

grazie per il tuo commento sul mio blog..ma non l' ho fatto io. L' ho ricevuto per lo swap. Per quanto riguarda il tuo commento sui cosmetici credo che è nostro dovere tornare alle origini. Nel senso che tutti i prodotti in commercio sono in un modo o nell' altro dannosi per noi e per la natura che ci circonda. Meglio usare il sapone di marsiglia che tutti quei prodotti costosi e dannosi per la nostra salute. Infatti la maggior parte delle persone sta soffrendo di allergie proprio x questo.
ciao fiore
www.fiore-crea.blogspot.com
ps carino il cuscino con i bottoni