venerdì 23 marzo 2018

Casa: la pulizia del forno

Alzi la mano chi odia pulire il forno! Io lo uso moltissimo e pulirlo è una delle cose che trovo più antipatiche, soprattutto le griglie. In questi giorni di pulizie prepasquali però non potevo proprio evitarlo. Ho pensato di condividere con voi il metodo che uso da tanti anni, un metodo naturale che comunque ahimè non prescinde dall'olio di gomito. Però sostituisce, secondo me egregiamente, i prodotti in commercio per quanto riguarda il risultato. 



Gli ingredienti di questo detergente naturale sono solo tre: sale fino, bicarbonato di sodio e acqua. 

Si tratta di mescolare insieme semplicemente sale e bicarbonato e formare una pastella non troppo  fluida  con l'acqua. Io passo questo miscuglio con una spugna sulle superfici del forno. Un consiglio che vi do è di farlo a forno tiepido, magari dopo averlo utilizzato. Chiudere la porta del forno e lasciare agire per una mezz'oretta (intanto mi occupo delle odiate griglie che strofino con una pasta abrasiva della Magic Cooker e risciacquo abbondantemente). Il composto si asciuga sulle pareti del forno e diventa una polvere abrasiva che strofino dappertutto con la spugna. Quando sono soddisfatta del risultato, per rimuovere facilmente la polverina uso il tubo dell'aspirapolvere e poi risciacquo  con cura.








PRIMA:






DOPO: 




10 commenti:

  1. ...wow, jetzt brauch ich nur noch die Übersetzung :O)
    LOVE
    Gabi

    RispondiElimina
  2. Caspita Carmen, sembra funzionare davvero molto bene.
    Il mio forno è decisamente più vecchiotto, per cui non tornerà mai splendido come quello che ci mostri ma...proverò!
    Effettivamente è una delle operazioni in casa che detesto di più ;)
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen, per prima cosa grazie per essere passata in atelier e aver lasciato le tue gentili parole ...
    Wow che splendido lavoro. Effettivamente pulire il forno non è mai un piacere. Anche io lo uso parecchio e inevitabilmente si sporca in fretta.
    Devo essere sincera, quando ho risistemato la cucina ho cambiato gli elettrodomestici e ho avuto la fortuna di poter acquistare un forno con il sistema autopulente pirolisi.
    Ero abbastanza scettica, penso sempre che l'olio di gomito sia il migliore e invece... Genialeeeeee,ogni volta come nuovo. Complimenti per la tua cucina che risplende come uno specchio.
    Un abbraccio e buon weekend
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  4. Devo provare risultato stupendo ! Il mio dilemma e la polvere tra i due vetri ! Ho visto una volta come si smontano ma ho il terrore a provare !

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio tantissimo per l'utilissimo suggerimento. Provero' di sicuro perché non sono mai riuscita a pulire bene il mio forno
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Grazie per questo utilissimo post! Devo provare! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Un suggerimento da mettere in pratica grazie

    RispondiElimina
  8. proprio un bel lavoro!!!! Grazie per gli ottimi suggerimenti, ti auguro una buona Pasqua lory

    RispondiElimina
  9. me la sono segnata....che odio pulire il forno eppure bisogna farlo e questo sistema mi sembra funzioni benissimo!!!! potresti specchiarti tanto è lucido....grazie mille!!!

    RispondiElimina
  10. Hola carmen querida, un muy buen post ,, gracias por sus sugerencias

    RispondiElimina