mercoledì 29 novembre 2017

Shopping: le app per risparmiare sulla spesa di ogni giorno

Buongiorno! L'ultimo post era dedicato al black friday. Avete potuto approfittare di qualche sconto? Io sono stata abbastanza fortunata. Inoltre sto aspettando un ordine fatto lunedì, con gli sconti del cyber monday.  Anche oggi in questo blog si parla di shopping e più precisamente della spesa. Saprete sicuramente che esistono alcune app che possono aiutarci a risparmiare sulla spesa di tutti i giorni e, addirittura in un caso, a monetizzare.




La prima app di cui vi parlo è la mia preferita. Si chiama CheckBonus e offre dei premi in base a una raccolta di punti. Si possono ricevere punti in tre modi:

-entrando in uno dei negozi proposti dall'app con il bluetooth attivo. Basta accendere l'app, attivare il bluetooth e camminare all'interno del negozio. Nel giro di qualche secondo, vi arriva la notifica dei punti ricevuti. Ad esempio, alla Feltrinelli sono 15 punti, in una profumeria Douglas 10. 

-inviando la foto dello scontrino d'acquisto in uno dei negozi consigliati. I punti non sono correlati all'ammontare dello scontrino, anche se viene richiesto di scriverlo,  ma proprio allo scontrino. Quindi, ad esempio per uno scontrino della Lidl si ottengono 20 punti, a prescinder dall'ammontare.

-scansionando il codice a barre dei prodotti consigliati. E' una funzione che ancora non ho avuto modo di provare, perché si tratta di pochissimi prodotti e non è possibile scansionarli in un negozio qualsiasi, ma solo in quelli ammessi dall'app per questa operazione. 

-comprando dei prodotti consigliati in qualsiasi negozio e inviando la foto dello scontrino che prova l'acquisto. Anche qui non sono tantissimi prodotti, ma si tratta di marche molto usate. 

I punti da raccogliere sono almeno 1000 e danno diritto a carte regalo che vanno da 5 a 50 euro, spendibili in molti negozi. Ci sono negozi fisici come Trony, Mango, Douglas, Coin, Ovs, Chicco, alcuni distributori di carburante e negozi online come Amazon e Zalando. 

Un'altra app che ho scaricato con grande entusiasmo  è TiFRutta. Permette di ottenere degli sconti su alcuni prodotti, che però non consistono in buoni spesa o coupon, ma in denaro che viene accreditato in diverse forme. L'app andrebbe consultata sempre prima di fare la spesa per scoprire se proprio qualcuno tra i prodotti consigliati manca nella nostra dispensa. Devo dire che uno dei grandi pregi di questa app è l'assoluta facilità di utilizzo. Basta comprare il prodotto per il quale l'app prevede lo sconto  e fotografare l'intero scontrino per ottenere l'accredito equivalente al prodotto acquistato. L'unica attenzione che viene richiesta è che lo scontrino sia parlante, cioè che rechi l'indicazione esatta dei prodotti acquistati e non generica, come succede in alcuni piccoli negozi,  dove spesso nello scontrino si indica il  reparto in cui abbiamo acquistato. Per fare un esempio, oggi la mia app prevede tra i tanti prodotti, delle fette biscottate integrali del  Mulino Bianco per  l'acquisto delle quali è previsto un accredito di 40 centesimi, poi 50 centesimi per delle brioscine della Ferrero e 1,50 euro per l'aceto balsamico di Modena. Ammettiamo che io vada al supermercato e nella mia spesa inserisca questi tre prodotti. Mi basterà, una volta tornata a casa, fotografare lo scontrino per ricevere l'accredito di 2,40 euro.

Un'app che offre coupon, anche se in formato digitale, è Pazzi per le offerte. Anche in questo caso, acquistando i prodotti consigliati si ottengono dei crediti da convertire in carte regalo (shopping online, ricariche telefoniche, buoni benzina...) 
Scarichi virtualmente i coupon che preferisci, acquisti i prodotti, fotografi lo scontrino e ricevi degli accrediti nel tuo borsellino virtuale che puoi convertire in gift card. 

Infine, vi consiglio di scaricare l'app DoveConviene con la quale possiamo sfogliare i volantini online dei negozi nelle nostre vicinanze, conoscere anche orari e giorni di apertura, cercare le varie offerte per i prodotti di cui abbiamo bisogno.
Vi ho indicato i link delle varie app, ma per qualche motivo non mi consente di inserire il link di TiFrutta.

E voi? Usate qualche app in particolare per la vostra spesa? Scrivetelo nei commenti, mi piacerebbe conoscerne di nuove.
Buona giornata
Carmen

8 commenti:

  1. Ho dato un'occhiata al tuo blog, molto in fretta devo dire, e ho visto che ci sono post interessanti.
    grazie per essere passata nel mio.
    buona giornata
    sabrina

    RispondiElimina
  2. caspita ma quante info interessanti! Ti scriverò, qualcuna di queste app mi intriga assai....
    Bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, e usarle è anche divertente! Una sorta di caccia al tesoro. Baci

      Elimina
  3. Ciao! Veramente hai blog molto interessante, complimenti!!!! Una mia amica mi ha chiesto: Anna, hai trovato qualcosa a Black Friday? Si cara, ho comprato un bellissimo ferro da stiro , ottimo, di qualità!!!........ ( silenzio)....... hmmmmm, Anna, sono preoccupata, ti serve un aiuto!!!! Io ho comprato le scarpe, una borsa piena dei cosmetici da Estée Lauder!!!! La mia amica mi ha fatto ridere !!!!
    Buona serata,
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, anche un bel ferro da stiro ha il suo perché! Ahahah

      Elimina
  4. Grazie per i numerosi suggerimenti
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina