venerdì 10 novembre 2017

Home decor: tocchi autunnali e pom pom blanket tutorial


Ancora un post dedicato a questa stagione meravigliosa dell'anno.  Piccoli tocchi autunnali che rendono l'atmosfera della casa più calda e accogliente. Questo è il mio ingresso in veste autunnale: bacche e rose bianche, libri antichi dalla copertina vissuta e portafoto di legno. Anche i profumi della casa cambiano, diventando più avvolgenti e speziati. Amo i pomeriggi autunnali, il profumo di una candela e una tazza di tè caldo a farmi compagnia. In questo periodo dell'anno e per tutto l'inverno, mi piace aromatizzare il tè del pomeriggio con cannella e zenzero. Recentemente ho acquistato al Lidl un tè chai aromatizzato alla cannella, chiodi di garofano, pepe nero e zenzero e mi sta piacendo tantissimo, perché ha un'inebriante profumo di biscottini natalizi. E questo è anche il periodo in cui la casa si veste di plaid e coperte. Perciò ho pensato a un piccolo tutorial per decorare una coperta con dei pom pom. Più che altro il tutorial riguarda proprio i pom pom. Ci sono varie tecniche per realizzarli, ma se li vogliamo belli cicciotti il sistema più rodato è quello dei cartoncini. Io l'ho imparato da piccola, quando mio cugino per Pasqua faceva dei tenerissimi pulcini di lana gialla e mi chiedeva di aiutarlo.











 L'occorrente per il tutorial è: 
un plaid
della lana
del cartoncino




Disegniamo due cerchi nel cartoncino, con un foro centrale (aiutiamoci con un bicchiere e un tappo) e ritagliamoli. Creiamo un'apertura in un punto, su entrambi i cartoncini, tagliando da una circonferenza all'altra. Tenendo in mano i due cartoncini sovrapposti, avvolgiamo la lana intorno alla dima che abbiamo creato, passando attraverso l'apertura laterale. Una volta completato il giro, infilare la forbicina tra i due cartoncini e tagliare la lana, intorno alla circonferenza più grande, tenendo sempre fermo il tutto nella mano. Più piccolo è il foro centrale e più la lana starà ferma. Maggiore è la differenza tra la circonferenza  grande e quella piccola, più aumentano le dimensioni del pom pom.  Una volta effettuato tutto il giro, passare un filo tra i due cartoncini e chiudere la lana con un paio di nodi, lasciando un po' di filo. Con un uncinetto o un'ago da lana, usare questo filo per attaccare i pom pom alla coperta. Si può scegliere di metterne uno ad ogni angolo e uno centrale per ogni lato, oppure di coprire solo due lati della coperta, come ho fatto io.
















Buona serata!
Carmen

5 commenti:

  1. Que idea mas buena el de ponerle unos ponpones a esos cojines ,, quedan precioso

    RispondiElimina
  2. Hai una casa bellissima, accogliente, calda ed avvolgente, complimenti davvero! L'autunno è la mia stagione del cuore, vorrei il tempo si fermasse proprio in questo periodo. Ti ringrazio per il tutorial, spiegato molto chiaramente e bene. Hai saputo trasformare una coperta in qualcosa di particolare e molto elegante. Un bacione. Paola

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto complimenti per la tua bellissima casa. Poi che dire dei pom pom...simpaticissimi!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  4. hai personalizzato davvero molto bene un plaid semplicissimo, rendendolo speciale...hai un gusto innato e sublime, chapeau!
    Bacione

    RispondiElimina