venerdì 20 ottobre 2017

Scoperte: dipingere seguendo un tutorial

Buongiorno e benvenuti! Guardando video, frequentando blog, instagram, pinterest, capita di imbattersi in novità, consigli, tutorials che stuzzicano la nostra curiosità e la nostra voglia di provare. Mi piace condividere le mie scoperte, le cose che ho provato e che mi sono piaciute, i tutorials che ho trovato utili, i suggerimenti che nel mio caso sono stati efficaci.
Dipingere mi appassiona da sempre e mi rilassa moltissimo. Purtroppo non ho tecnica, per cui mi piace guardare video tutorial per imparare  qualcosa. Ed è così che ho incontrato lui: John Magne Lisondra, un artista autodidatta delle Filippine, che dipinge dei paesaggi così realistici da sembrare foto. 
Ecco una sua opera, giusto per farvi capire di che cosa stiamo parlando.



Il suo canale youtube è una miniera di video tutorial per realizzare dal principio alla fine un dipinto. Lisondra ti accompagna nel disegno del paesaggio, nella scelta e nella preparazione dei colori e nella loro stesura, e nel farlo ti insegna tante piccole efficacissime tecniche per raggiungere risultati molto realistici. 
Io ho provato e mi sono appassionata moltissimo. I miei colori e i miei pennelli, per il momento non sono di grandissima qualità,  ma alla fine sono stata comunque soddisfatta del risultato. Anzi sono così orgogliosa dei miei dipinti che due li ho anche incorniciati. Vi mostro le foto dell'ultimo paesaggio a cui sto lavorando (le ho scattate all'esterno e all'interno, per cui vedrete luci diverse, ma non riesco a riprodurre i colori come sono esattamente nella realtà). Più o meno è finito. Ci sono alcune cose che non mi piacciono e che vorrei cercare di aggiustare.  Certo l'originale è tutta un'altra cosa, ma questo non mi scoraggia, anzi mi stimola ad esercitarmi e a cercare di crescere. So che sarete clementi, perché lo scopo non è quello di mostrare un' "opera d'arte" realizzata da me, quanto quello di condividere una piacevole scoperta, venendo magari incontro a quanti come me hanno questa passione e vorrebbero coltivarla o a quanti vogliono cimentarsi in qualcosa di nuovo. 















Vi auguro una bellissima giornata!
                               Carmen

4 commenti:

  1. Ma e' bellissimo,sapevi gia' disegnare?L'inverno passato mi sono iscritta ad un corso di pittura,ma non so fare neanche lontanamente quello che fai tu.
    Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova con questi tutorial, Bea, vedrai quanto impari!

      Elimina
  2. Ma sei una vera artista!!! Sono bellissimi!!!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  3. Ma sono favolosi!!! Ma quanto sei brava!!!! Chapeau amica!!!

    RispondiElimina