martedì 26 settembre 2017

Benvenuto autunno, ma in tavola c'è ancora l'estate


Buongiorno e benritrovate! Ancora una volta mi rifaccio viva dopo una luuuunga pausa. Il mio blog mi è mancato tanto ma, non so come mai, non riesco proprio più a trovare il tempo per sedermi un po' al computer. Qui da noi si dice: figli piccoli, problemi piccoli. Quanto è vero! Con due adolescenti in casa, sono pienamente assorbita dai loro mille impegni. Non che la cosa mi dispiaccia o mi pesi, anzi ne sono molto felice. Sono orgogliosa del fatto che vivano appieno la loro età e mi piace l'allegria, la dinamicità, l'entusiasmo che si respira in casa, anche grazie alle loro tante attività e imprese. 
Dunque, dopo un'estate di fuoco, le temperature si sono abbassate e l'arrivo dell'autunno ci sta regalando delle belle giornate di sole, davvero piacevoli. E così anche da voi? Io ho ancora voglia di portare in tavola piatti leggeri e freschi, come questa versione light della parmigiana, che faccio spessissimo e che i miei gradiscono tanto. 




PARMIGIANA LIGHT DI MELANZANE


Gli ingredienti sono quelli classici della parmigiana ma, come si intuisce dalle immagini, la cottura è molto semplificata. Le melanzane sono grigliate e i pomodori sono tagliati a dadini e conditi con olio, sale, origano e, se lo gradite, uno spicchio d'aglio. 


Dopo aver unto il fondo della teglia con un filo d'olio, si dispongono a strati le melanzane, i pomodori e la scamorza.


E si passano in forno per il tempo necessario a che la scamorza si sciolga per benino. Più semplice di così!





Le melanzane sono ricche di vitamina A e di antiossidanti e, oltre ad essere poco caloriche, hanno proprietà diuretiche, drenanti e depurative per il fegato. Quindi sotto a  mangiare melanzane finché sono di stagione. Buona giornata, mie care!

Carmen


3 commenti:

Irene ha detto...

che buona Carmen! E fai delle foto meravigliose!!

gloria. ha detto...

Ummm invitante....da provare

Angélica D ha detto...

Hola Carmen ,,, qué plato más delicioso, una gran receta