mercoledì 21 dicembre 2016

Il mio presepe

Buongiorno amici, nel post precedente vi ho parlato di un progetto che mi entusiasmava tanto e che ho portato avanti lentamente, godendomelo, nei mesi: il presepe napoletano.
Dalle nostre parti, il presepe è presente in ogni casa, fosse solo la capanna con la Sacra Famiglia. Al presepe sono legati i più bei ricordi sui preparativi di Natale, quando si usciva a cercare il muschio, si stropicciava la carta per le montagne, si sceglieva con cura la disposizione di ogni pastore, si faceva la stradina che portava alla grotta con i sassolini trovati in strada, si usavano le scatole delle medicine per fare le casette e la carta stagnola per lo stagno e si spolverava sui tetti e sulle cime dei monti la farina. Da allora, avevo però un po' abbandonato questa tradizione. I figli piccoli che mettono le mani dappertutto e lo spazio che in casa non è mai abbastanza, mi avevano un po' condizionata e nei giorni delle feste mi limitavo a esporre la Natività. Quest'anno, ho sentito proprio il desiderio di rinnovare la tradizione e già da luglio ho cominciato a lavorarci. 


E' un piccolo presepe in polistirolo. Realizzarlo è stato davvero appassionante. Mi sono divertita a pitturare uno ad uno i pastori, a modificarli con la terracotta dove era necessario. Ho fatto le montagne con la schiuma espansa e i vari oggetti con la terracotta e altri materiali.
E' un presepe affollato e pieno di vita: c'è chi porta al bambinello e alla sua famiglia della legna da ardere per scaldarsi, chi stende il bucato, chi cena all'osteria, il panetterie ha appena sfornato il pane, il pastore conduce le pecorelle nella stalla, la signora sul balcone compra la cena dal pescivendolo e in ogni finestra c'è una lucina accesa. E naturalmente ci sono Maria e Giuseppe che attendono l'arrivo del loro bimbo.



















 Buona giornata!
Carmen

6 commenti:

Irene ha detto...

hai fatto un capolavoro, davvero complimenti

La Comtesse ha detto...

Meraviglioso...
Bravissima...un'artista!
Buone feste!
Loredana

Pia ha detto...

Un vero spettacolo! Le luci accese mi hanno rapita subito ma poi ho iniziato a osservare i particolari e ho notato il grande impegno e il talento. Complimenti!

Angela ha detto...

É meraviglioso, anzi superlativo!

gloria. ha detto...

spettacolare....buone feste

Monique ha detto...

Ma è fantastico!!!! Complimenti e buone feste!
Monique 🐾🐾